• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-29 13:07:36

Collegamento elettrico vasca idro

Anonymous
login
22 Novembre 2007 ore 20:32 6
Ho un quesito da porvi: ho acquistato casa e volevo sotituire una vasca normale (ad angolo pannellata) con una vasca idromassaggio.
Per farla breve: nella parete dove va in appoggio la vasca c'e' la guaina per i cavi elettrici....ho usato la sonda e ho visto dove posso tirare dei cavi elettrici. Praticamente va a finire in una scatola dove c'e' una presa elettrica da 16A. Se da questa presa tiro i cavi fino alla vasca e faccio una presa "volante" dite che va bene oppure ci vuole qualche accorgimento in piu'?
Tra l'altro a fianco della presa elettrica a muro da dove vorrei prendere la corrente c'e' la possibilità di mettere un pulsante ON/OFF cosi posso escludere l'alimentazione alla vasca.
E' una scemenza??
....ho parlato con un collega che prima di entrare nella ditta dove lavoriamo ora, ha fatto l'elettricista per otto-nove anni e tra l'altro si è fatto tutto l'impianto di casa sua....vabbè parole a parte mi ha detto che non servono accorgimenti particolari se non che piccole precauzione onde evitare che umidità o peggio ancora acqua sia pericoloso. Mi ha detto che basta un interruttore bipolare tipo ON/OFF oppure meglio ancora un interruttore magnetotermico. Sezione del cavo elettrico minimo 2,5 mm2. Tenere la presa in bagno il piu' possibile in zone alte o cmq lontane da eventuali schizzi o allagamenti.
PS: la vasca ha una potenza di circa 800 watt quando è in funzione.
Voi che dite?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI