• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-29 13:07:36

Collegamento elettrico vasca idro

Anonymous
login
22 Novembre 2007 ore 20:32 6
Ho un quesito da porvi: ho acquistato casa e volevo sotituire una vasca normale (ad angolo pannellata) con una vasca idromassaggio.
Per farla breve: nella parete dove va in appoggio la vasca c'e' la guaina per i cavi elettrici....ho usato la sonda e ho visto dove posso tirare dei cavi elettrici. Praticamente va a finire in una scatola dove c'e' una presa elettrica da 16A. Se da questa presa tiro i cavi fino alla vasca e faccio una presa "volante" dite che va bene oppure ci vuole qualche accorgimento in piu'?
Tra l'altro a fianco della presa elettrica a muro da dove vorrei prendere la corrente c'e' la possibilità di mettere un pulsante ON/OFF cosi posso escludere l'alimentazione alla vasca.
E' una scemenza??
....ho parlato con un collega che prima di entrare nella ditta dove lavoriamo ora, ha fatto l'elettricista per otto-nove anni e tra l'altro si è fatto tutto l'impianto di casa sua....vabbè parole a parte mi ha detto che non servono accorgimenti particolari se non che piccole precauzione onde evitare che umidità o peggio ancora acqua sia pericoloso. Mi ha detto che basta un interruttore bipolare tipo ON/OFF oppure meglio ancora un interruttore magnetotermico. Sezione del cavo elettrico minimo 2,5 mm2. Tenere la presa in bagno il piu' possibile in zone alte o cmq lontane da eventuali schizzi o allagamenti.
PS: la vasca ha una potenza di circa 800 watt quando è in funzione.
Voi che dite?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI