• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-29 13:07:36

Collegamento elettrico vasca idro


Anonymous
login
22 Novembre 2007 ore 20:32 6
Ho un quesito da porvi: ho acquistato casa e volevo sotituire una vasca normale (ad angolo pannellata) con una vasca idromassaggio.
Per farla breve: nella parete dove va in appoggio la vasca c'e' la guaina per i cavi elettrici....ho usato la sonda e ho visto dove posso tirare dei cavi elettrici. Praticamente va a finire in una scatola dove c'e' una presa elettrica da 16A. Se da questa presa tiro i cavi fino alla vasca e faccio una presa "volante" dite che va bene oppure ci vuole qualche accorgimento in piu'?
Tra l'altro a fianco della presa elettrica a muro da dove vorrei prendere la corrente c'e' la possibilità di mettere un pulsante ON/OFF cosi posso escludere l'alimentazione alla vasca.
E' una scemenza??
....ho parlato con un collega che prima di entrare nella ditta dove lavoriamo ora, ha fatto l'elettricista per otto-nove anni e tra l'altro si è fatto tutto l'impianto di casa sua....vabbè parole a parte mi ha detto che non servono accorgimenti particolari se non che piccole precauzione onde evitare che umidità o peggio ancora acqua sia pericoloso. Mi ha detto che basta un interruttore bipolare tipo ON/OFF oppure meglio ancora un interruttore magnetotermico. Sezione del cavo elettrico minimo 2,5 mm2. Tenere la presa in bagno il piu' possibile in zone alte o cmq lontane da eventuali schizzi o allagamenti.
PS: la vasca ha una potenza di circa 800 watt quando è in funzione.
Voi che dite?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 22:18
    Metti l'interrutore ,fai un cavo unico dall'interruttore ala scatola che è dentro la vasca,niente giunti niente fili sparsi ,importantissima la messa a terra ,se non hai una buona messa predisponila se non puoi non montare la vasca

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 23:18
    Magnetotermico + differenziale + elettricista...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 08:11
    Elettricista+magnetotermico+differenziale

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 10:12
    Differenziale da 10ma

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 20:57
    Differenziale da 10ma

    e magnetotermico da 10A va bene?

  • elektro82
    Elektro82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 13:07
    Anche un differenziale da 30mA va bene...i 10 sono solo per aumentare la sicurezza...nessuna norma impone i 10 mA...la CEI 65/8 parla solo di 30mA...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI