Salve a tutti, ho da porvi un quesito.
Ho un piccolo rustico ristrutturato al grezzo, al piano terra c'è una piccola corte chiusa che da su una piccola strada tramite un cancello.
Entrando all'interno, mi trovo di fronte la facciata della casa, a sinistra il muro confinante della casa dei miei, a destra un muro sempre in sasso che chiude la corte. Dietro al muro di destra c'è una strada che sale, e fa si che il primo piano diventi piano terreno. A confine esterno con il muro di destra ho una striscia di terra in cui faccio l'orto e tengo qualche pianta da frutto.
All'interno della corte, sulla sinistra, scendono una coppia di pluviali, che tramite un proseguo interrato, scaricano all'esterno l'acqua piovana.
Ora, soprattutto per ragioni ortesche, vorrei far qualcosa per recuperare l'acqua che scende dalle gronde. Qualcosa di sotterrraneo. La corte ha una superficie di circa 20mq.
Domanda: per fare scavo e posa della cisterna che verrà poi interrata, servono progetti e permessi?? Ho già dato uno sguardo alle cisterne in plastica o similari, ma vorrei fare una cosa a mano in mattoni all'interno, con un'anello di getto all'esterno del mattone, ed una cupola in alto a chiudere il tutto, che verrà poi coperta con della terra e sara calpestabile e probabilmente carrabile.
È una cosa che si può fare?? I mattoni tradizionali potrebbero andar bene per un lavoro così??
Grazie a tutti per l'attenzione.
Saluti