• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-07 13:35:56

Certificazioni anche per questi lavori ?


Archicharles
login
05 Luglio 2005 ore 07:52 6
Qualcuno mi sa dire se per completare l'arredamento del mio alloggio (per cui possiedo già le certificazioni gas-elettricità per l'impianto) ho bisogno di certificazioni anche per fare il collegamento elettrico degli elettrodomestici della cucina e del gas all'impianto dell'alloggio? Oppure posso farle io?
Grazie e ciao
  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 10:37
    Scusa ma forse ho capito male io.... chiedi se per attaccare la corrente agli elettrodomestici serve una certificazione? allora anche per l'aspirapolvere....!!!
    La certificazione serve solo per l'impianto in sè... non per cosa lo usi!

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 10:47
    Forse Charles intendeva in particolare per l'attacco della cucina economica.
    Comunque non servono certificazioni ma se non sei sicuro nel fare certi collegamenti chiama un idraulico.

  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 10:48
    Forse Charles intendeva in particolare per l'attacco della cucina economica.
    Comunque non servono certificazioni ma se non sei sicuro nel fare certi collegamenti chiama un idraulico.

  • archicharles
    Archicharles Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 13:00
    Sì scusate mi sono spiegato male : ho la cucina con gli attacchi predisposti ma devo mettere io le prese ai fili della corrente e poi fare il collegamento all'impianto di casa (ad es. per cappa e forno); idem per il gas a cui devo collegare il tubo per l'attacco all'impianto. Non è un problema farlo, vorrei solo sapere se posso o meno (anche secondo me è sì)
    Scusate l'equivoco...

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 16:20
    AAahhhh! scusa per il disguido!!! bè, secondo me credo che tu possa farlo se ne sei capace...perché no? basta che non combini guai, sennò poi magari vai incontro a perdere magari anche la garanzia degli elettrodomestici...

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 13:35
    Non direi mai, nemmeno sotto tortura, ove e quando avessi visto impianti immondi, certificazioni indegne rilasciate anzitempo per impianti ancora da mettere in opera, e magari poi eseguiti in maniera completamente diversa qualche anno dopo nonché una serie vergognosa di esecuzioni di tipo terroristico!

    Probabilmente invocherei il segreto professionale, per non parlare, ma soprattutto per non essere torturato.

    Scherzi a parte (nelle mie parole vi è comunque un vasto fondo di verità)
    credo che l'unica operazione consentita al privato sia la sostituzione della lampadina e l'innesto della spina dell'aspirapolvere, MAI la sostituzione della spina dell'aspirapolvere stesso!

    Personalmente manderei a quel paese tutti i burocrati e buona parte degli impiantisti abilitati, che ormai applicano prezzi da studio dentistico, ed invece favorirei il buon far-da-sè.

    Per legge servirebbe l'intervento degli impiantisti.

    Ci siamo capiti ...

    Ciao, buon lavoro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI