• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-17 12:40:28

Cementine da rimuovere


Giuliage
login
30 Settembre 2022 ore 11:57 9
Ciao a tutti
Devo ristrutturare un appartamento con delel belle cementine, ma il progetto prevede la posa di un nuovo pavimento.
Mi dispacerebbe posare il nuovo pavimento sulle cementine e quindi perderle.
Secondo voi si riesce a staccarle e salvarle?
Grazie
Giulia
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2022, alle ore 01:04 - ultima modifica: Domenica 2 Ottobre 2022, all or 11:31
    Ciao Giulia! Io direi proprio di si, anzi con una interpretazione personalizzata si potrebbe creare una greca,un effetto tappeto o altra conformazione da adattare al nuovo tipo di pavimentazione che si andrà a posare.

    Ovviamente ti dovrai far consigliare da Un Architetto, Geometra o meglio ancora un Designer d'interni.

  • giuliage
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2022, alle ore 10:37
    Grazie Jovis, bella idea la greca o l'effetto tappeto! Ma non mi e chiaro quanto mi verrrebbe a costare rimouovere le cementine per poi riposarle e no so neanche se esistono artigiani che fanno questo tipo di lavoro..mah, fose faccio prima a farne fare di nuove?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Giuliage
    Domenica 2 Ottobre 2022, alle ore 11:30 - ultima modifica: Domenica 2 Ottobre 2022, all or 11:47
    Grazie Jovis, bella idea la greca o l'effetto tappeto! Ma non mi e chiaro quanto mi verrrebbe a costare rimouovere le cementine per poi riposarle e no so neanche se esistono artigiani che fanno questo tipo di lavoro..mah, fose faccio prima a farne fare di nuove?
    Certo che la manodopera costa, hai ragione ma puoi trovare anche nel gres delle tipologie abbinabili, oppure a proposito di artigiani prova a cercare nel web Antichità Fiorillo oppure AnticoAntico

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente Giuliage
    Venerdì 7 Ottobre 2022, alle ore 10:50
    Grazie Jovis, bella idea la greca o l'effetto tappeto! Ma non mi e chiaro quanto mi verrrebbe a costare rimouovere le cementine per poi riposarle e no so neanche se esistono artigiani che fanno questo tipo di lavoro..mah, fose faccio prima a farne fare di nuove?
    Ciao, Giulia allora cosa hai deciso per le nuove o hai contattato un artigiano?

  • previatoantonio
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Ottobre 2022, alle ore 13:19 - ultima modifica: Sabato 8 Ottobre 2022, all or 13:24
    Salve!

    a proposito di recupero su pavimentazione con cementine.

    Ecco una foto durante i lavori di svellimento e restauro, dove si sono tolte le piastrelle rovinate e recuperate di nuove con l'intervento da parte di un artigiano, per completare una pavimentazione rivista come da progetto su nuovo piano di posa uso studio.
    Saluti


  • god!
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2022, alle ore 16:23 - ultima modifica: Domenica 9 Ottobre 2022, all or 16:30
    Bellissima pavimentazione! una fascia rettangolare di piastrelle quasi bianche come una bordura di un tappeto (almeno così sembra dalla foto) che racchiudono all'interno altre piastrelle sul grigio-verde.

    Aggiungo ed evidenzio, quanto mettano in risalto le altre piastrelle sul bianco di formato più piccolo, veramente originale.

  • giuliage
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2022, alle ore 19:35
    Ciao Jovis, l'architetto dice che dovremo probabilmente demolire quella soletta, quindi penso che chiedero' all'impresa di cercare di salvarmele in fase di demolizione. Poi bisognera' trovare qualcuno che stacchi la malta e le riporti in condizioni utilizzabili...Vediamo come si mette. Per ora manca ancora qualche mese a quando arriveremo q auel punto col cantiere. Grazie di tutto e buona serata!

  • giuliage
    Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Martedì 11 Ottobre 2022, alle ore 19:36
    Salve!

    a proposito di recupero su pavimentazione con cementine.

    Ecco una foto durante i lavori di svellimento e restauro, dove si sono tolte le piastrelle rovinate e recuperate di nuove con l'intervento da parte di un artigiano, per completare una pavimentazione rivista come da progetto su nuovo piano di posa uso studio.
    Saluti
    Bello!

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2022, alle ore 12:40
    Eh! allora in bocca al lupo emagari a lavori finiti ci posterai una foto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img vanix76
Buongiorno a tutti.Ho un dubbio (cioè uno dei tanti). Ho una casa su due piani di 55 mq a piano e sto facendo la pratica 110 rifacendo tutto (tetto, cappotto, infissi,...
vanix76 14 Novembre 2022 ore 14:21 1
Img danil74
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio riguardo un sottofondo.Ho una casa in campagna di tipo vecchio in sasso. Annesso c'è un portico che prima era una cascina e che poi...
danil74 14 Aprile 2022 ore 09:23 1
Notizie che trattano Cementine da rimuovere che potrebbero interessarti


Cementina

Materiali edili - Tra le varie tipologie di rivestimenti per pareti e pavimenti, da qualche anno sono tornate in voga le cementine, di recupero o a imitazione delle originali.

Il ritorno delle cementine: elementi classici rivisitati in chiave moderna

Pavimenti e rivestimenti - Il fascino intramontabile delle mattonelle è ancora oggi di grantendenza grazie alla produzione delle cementine, rivestimenti pratici e di forte impatto estetico

Recupero delle cementine: riutilizzarle per uno stile senza tempo

Restauro edile - Come recuperare cementine antiche seguendo una semplice e corretta procedura manutentiva che permette di conservare a lungo la loro bellezza.

Cementine originale per la ristrutturazione di una casa vacanze ecclettica e ricercata

Restauro edile - La ristrutturazione di un monolocale a Como rivela la presenza di cementine originali che accostate ad uno stie moderno disegnano ambienti autentici.

Cementine per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Grazie a rivisitazioni e innovazioni tecniche le mattonelle con impasto a base di cemento, cementine e graniglie, tornano in auge per arredare le case più trendy.

Mosaici ispirati alle cementine e piastrelle di maiolica

Pavimenti e rivestimenti - Cementine e piastrelle di maiolica sono una fonte inesauribile di ispirazione: l'ultima tendenza le vede miniaturizzate per formare mosaici inediti e brillanti.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Idee per abbinare un nuovo pavimento a uno preesistente

Pavimenti e rivestimenti - Come combinare materiali, colori o formati diversi esaltando una porzione di pavimento esistente che si desidera preservare, abbinandola a una nuova pavimentazione

Guida alla corretta posa dei pavimenti di piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Una corretta posa in opera delle piastrelle è fondamentale per ottenere un pavimento perfettamente complanare, ordinato, duraturo ed esteticamente piacevole.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI