• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-12 23:34:13

Casa rurale


Manutreelife
login
12 Luglio 2007 ore 17:01 4
Buon giorno.
Vorrei, se posso, chiedere una consulenza per cominciare a orientarmi.
Dovremmo costruire casa! In realtà siamo proprietari di un piccolo appezzamento di terreno agricolo appena fuori un paesino nella campagna umbra, che vorremmo eventualmente far convertire a suolo edificabile. Ci hanno detto che l'operazione costa non pochi soldi, ha tempi piuttosto lunghi e che, in alternativa, esisterebbe la possibilità di costruire una casa rurale o di campagna che però deve attenersi a certi standard (non meglio specificati da chi ci ha parlato di quest'opportunità) per ottenere finanziamenti visto che siamo una coppia giovane e sarebbe anche la nostra prima casa.
Non so se la cosa è più o meno conveniente, in realtà stiamo cercando di capire se ci hanno detto una baggianata, di orientarci tra la normativa, le mille possibiità del mercato immobiliare facendo anche due conti sul quanto in realtà andremmo a spendere.
Potrebbe qualcuno aiutarmi in quest'opera di orientamento? esistono libri o siti internet da consultare per capire quali siamo questi standard a cui attenersi, quali i prezzi medi dell'operazione "mi faccio casa da me"...eventualmente anche rurale!!
Grazie mille!!
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 17:28
    Una casa rurale in terreno agricolo non è dissimile da una casa di civile abitazione in terreno edificabile.
    Devi semplicemente chiedere in comune qual'è l'indice di edificabilità del tuo terreno agricolo, potresti scoprire di avere la possibilità di costruire solo un capanno per attrezzi.
    Convertire in suolo edificabile un terreno agricolo: hanno detto che l'operazione costa non pochi soldi.
    Sento odore di mazzette.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 18:29
    ....Convertire in suolo edificabile un terreno agricolo: hanno detto che l'operazione costa non pochi soldi.

    E già! In Abruzzo ci sono state diverse operazioni del genere, dicono che siano costosissime , poi però qualcuno del Nucleo Tributario della Guardia di Finanza se ne è accorto, e ...... si sono aperte le porte delle patrie galere .

    A parte gli scherzi, seguite i consigli di dotting, e diffidate da operazioni di trasformismo "edilizio" ad personam.

    Ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 19:44
    Succede da ogni parte stranamente costriscono tutti e rimane solo il tuo pezzetto agricolo in mezzo a tante case e ti tolgono anche il passo per arrivare al tuo pezetto apparte questo basta che controlli il piano regolatore del tuo comune poi è possibile provare a cambiare la destinazione d'uso ma devi aspettare che ci siano le modifiche al piano presentere osservazioni al piano e fare la richiesta di costruire ,parlando di normale prassi ,se tutto va a buon fine si comincia a pensare a cosa costruire come e perche

  • manutreelife
    Manutreelife Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 23:34
    Grazie mille!!
    Oggi siamo andati a vedere delle case nuove e altre "usate":morale della favola..un mutuo ultra ventenale in entrambi i casi non ce lo leva nessuno!!
    Proviamo con la via del piano regolatore e cmq andremo a sentire in comune!!
    Grazie di nuovo, tornerò a visitarvi e leggervi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI