• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-27 13:33:34

Camino a vista nel soggiorno


Dario70
login
19 Luglio 2005 ore 16:05 14
Ciao a tutti,
stiamo valutando l'idea di mettere un bel camino a vista nel soggiorno: avremmo pensato ai modelli centrali (cioè quelli non ad angolo o incassati nel muro). In pratica, immaginate 2 divani uno di fronte all'altro: sul muro a dx ci sarà il mobile con la tv e a sx il camino.
Il dubbio è sulla scelta del camino: voi avete esperienze? In particolare, vorremmo usarlo anche per integrare il riscaldamento a pavimento. Che ne dite? E' fattibile?

Se volete vedere il progetto l'ho pubblicato col titolo "CAMINO A VISTA" (i pallini che vedete in giro sono i faretti

LORY
  • elenae
    Elenae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2005, alle ore 17:00
    Se ti devo dire non mi intendo tanto di camini ma mi sembra una soluzione bellissima, molto scenografica ma anche calda e accogliente.
    Complimenti!!!

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2005, alle ore 13:17
    NON ME NE INTENDO MOLTO SULL'ARGOMENTO, PENSO CHE SE SI TRATTA DI RISCALDARE SOLO QUELLA STANZA E' UN'OTTIMA IDEA MA PER RISCALDARE LA CASA CON IL CAMINO/STUFA DOVRESTI FARE UN'IMPIANTO NON INDIFFERENTE! COMUNQUE SI E' APPENA INFORMATA UNA MIA AMICA CHE VOLEVA METTERE UNA STUFA E LE HANNO DETTO CHE SE E' PER SCALDARE E ABBELLIRE IL SALOTTO LA STUFA O CAMINO LA POSSONO METTERE SU ANCHE AD APPARTAMENTO FINITO! (CIO' VUOL DIRE CHE NON NECESSITA DI GRANDI LAVORI DI MURATURA) LA TUA E' PROPRIO UNA BELLA IDEA PERO' TI CONSIGLIO DI METTERE IL CAMINO SOLO SE LO SFRUTTI PERCHE' LE MANUTENZIONI IL MANTENIMENTO DELLO STESSO NON SONO CERTO COSTI INDIFFERENTI
    VALUTA TUTTI I PRO E I CONTRO .... E INEVITABILE DIRLO SE SOLO LA VISTA DEL FUOCO DI UN CAMINO TI FA ILLUMINARE GLI OCCHI FATTELO ISTALLARE PRIMA DEL PROSSIMO INVERNO!!!!

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2005, alle ore 13:26
    Cara Lory,

    vorrei vedere anch'io la tua soluzione bellissima del camino, ma sono imbranato e non saprei come fare.

    Me lo insegneresti per cortesia?

    Grazie.

    Ciao.

    Gigi


    P.S.: Per favore dammi le indicazioni passo per passo altrimenti mi perdo.

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Luglio 2005, alle ore 14:30
    Provo a spiegartelo io se ci riesco:
    in alto alla questa schermata sotto alla scritta "consulenza & forum ..." ci sono delle scritte e la quarta di queste (la prima è helpcasa) è cadcasa.
    Tu clicchi su cadcasa e ti compare un'altra schermata dove a destra ci sono tutti i progetti pubblicati e li clicchi su camino a vista
    ps se si apre ma non vedi la foto vuol dire che ti manca un programma al compiuter in piu visto che ci stanno lavorando per renderlo migliore ti puo' dare altri problemini!
    spero di essere stata d'aiuto

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 08:33
    Ciao,
    per MJkid79: a dire il vero vorremmo usare il camino solo per quell'ambiente; infatti abbiamo previsto 2 valvole di zona (1 per il piano terra e 1 per il primo piano che sarà la zona notte) e faremo un impianto di riscaldamento a pavimento.
    L'idea è quindi quella di cercare il compromesso tra un bel camino e un buon riscaldamento. Ce ne sono tantissimi modelli, dallo stile rustico al moderno.... il mio ambiente vorrei fosse un pò moderno: con le sue linee semplici ed essenziali. Spero di farcela prima di quest'inverno...noi vorremmo entrare nella nuova casa per Natale...
    Se riusciremo vi manderò le foto...

    Salutoni.

    LORY

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 11:36
    NON SO COME MA MI HANNO CANCELLATO IL PRIMO MESSAGGIO CHE HO CERCATO DI SCRIVERTI
    COMUNQUE CERCHERO' DI RIASSUMERTELO
    IN CASA DOVE SPERO ANDRO 'AD ABITARE HO FATTO FARE TUTTE FINITURE SEMPLICI E LINEARI SUL CLASSICO, ANCHE SE MI PIACE UN SACCO IL MODERNO.
    SECONDO ME LE OPERE MURARIE COME AD ESEMPIO UN CAMINO O LE MATTONELLE ETC. SONO MEGLIO SUL CLASSICO SEMPLICE PERCHE' SE UN DOMANI CAMBIASSIMO GUSTO IL CLASSICO STA CON L'ANTICO LO STESSO CLASSICO ED IL MODERNO E QUINDI E' L'UNICO STILE CHE SI ABBINERA' SEMPRE CON TUTTO, IN PIU IL MODERNO ESSENDO IN CONTINUA EVOLUZIONE VA PRESTO FUORI MODA
    MENTRE PER L'ARREDAMENTO SI PUO' ADOTTARE ANCHE UNO STILE TUTTO MODERNO!
    OVVIAMENTE LA PENSO COSI' PERCHE' PUO' DARSI CHE IN UNA CASA TU PASSI ANCHE IL RESTO DELLA TUA VITA SENZA CAMBIARLA OLTRE AL FATTO CHE SE LA DEVI VENDERE IL CLASSICO INCONTRA PIU' GUSTI!
    ... E' COSI' CHE LA PENSO MA OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE CREDE (POSSO ANCHE SBAGLIARMI!)

    SALUTI


    CLA

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 18:56
    Grazie Mjkid79,

    sono riuscito a vedere il progetto, ma non la foto, come avevi previsto; alla prossima.

    Ciao.

    Gigi


    P.S.: Cla mi piace un po' di più di Mjkid79.

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 07:40
    Ciao Gigi0,
    le foto le farò quando avrò finito.... ora c'è ben poco da fotografare....
    con gli inquilini dentro che ormai stanno per uscire, ti lascio immaginare...
    Cosa ne pensi del progetto?

    LORY

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 14:39
    CERTO CHE IL TUO SOGGIORNO E' MEGAGALATTICO! PER QUANTO RIGUARDA L'ARREDAMENTO PENSO CHE SI DEVE GUARDARE IN BASE ALLE ABITUDINI DELLA COPPIA E QUINDI ALLA FUNZIONALITA', LA DISPOSIZIONE E' DAVVERO BELLA E MI SA CHE VI PIACCIA AVERE SPESSO GENTE IN CASA (2 DIVANI DA 3 POSTI CHE SI GUARDANO) MENTRE MI SA CHE NON FACCIATE TANTO USO DELLA TELE (ANCHE SE UNO SU OGNI DIVANO, MAGARI CON LA TESTA APPOGGIATA AL BRACCIOLO, NON SI STA POI MALE)
    COMPLIMENTI PER LA SCELTA, LA SALA E' DAVVERO BELLA GRANDE E ACCOLIENTE! PECCATO CHE NON SI RIESCA A VEDERE A COLORI!

    SALUTI

    CLA

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 15:37
    Ciao Cla,
    si infatti... abbiamo sempre un sacco di amici in casa... Di fuori faremo anche un bel portico dove mangiare d'estate fuori... (così faccio prima a pulire....)
    Per la tele, il patito è mio marito..della serie si è sposato con tele e impianto dolby surround (si scrive così???) Di solito, spostiamo un pò i divani in diagonale...anche se io d'inverno, visto che sono freddolosa, mi sdraierò sotto il camino...
    Per i colori.... non so ancora come dipingere i muri e anche sulle piastrelle dobbiamo ancora decidere....
    Mi piacciono quelle della MIRAGE, stile "pietra", dovrebbero andar bene... vorrei fare anche qualche greca che evidenzi camino e scala.... ho tante idee ma non è facile metterle tutte insieme!!

    Ciao ciao.

    LORY

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 16:25
    APPENA TI VIENE UN'IDEA TI CONSIGLIO DI ANNOTARTELA COSI' SUL PIU BELLO NON TE LA DIMENTICHI, IO HO FATTO COSI' ED INFATTI MIA MAMMA SI E' STUPITA VISTO CHE PER IL MOMENTO HO REALIZZATO QUASI TUTTO CIO' CHE AVEVO IN MENTE (HO UN PICCOLO BLOCCHETTO SEMPRE A PORTATA DI MANO DOVE REALIZZO ANCHE SOLO SCHIZZI ED INOLTRE UN SACCO DI NOTE PRESE DA RIVISTE DI CASA)
    SPERIAMO BENE! PER TUTTI!

    UN SALUTO

    CLA

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 18:08
    Lory, SEI BRAVISSIMA!

  • nereide
    Nereide Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2005, alle ore 12:17
    Ciao Dario70
    ho letto solo ora.....
    Io ho un camino da cinque anni e lo uso per riscaldare la casa.
    E' di quelli chiusi (quelli che si chiudono col vetro, per spiegarci), ma che, se vuoi puoi, con un sistema a scomparsa verticale, usare come un normale camino aperto.
    E' a ventilazione forzata. Cioè ha una ventola che spinge l'aria calda nelle tubature che vanno nelle varie stanze e il lavoro che ho dovuto fare per istallarlo è minimo.
    Si trova in una posizione centrale rispetto alle altre stanze della casa perciò ho dovuto controsoffittare la stanza in cui si trova il camino. Nel controsoffitto scorrono tutte le tubature e c'è la ventola.
    La manutenzione è praticamente zero e così i costi di mantenimento....a parte la legna naturalmente... .
    L'unica cosa è che, se lo rifacessi, adesso dipingerei la cappa e pareti attigue con l'alfatone....non chiedermi cosa sia di preciso, non lo so.
    Ma l'ho visto a casa dei miei genitori e ti permette di lavare il muro con una normale spugna bagnata.
    Eh si, perché i muri prima o poi hanno bisogno di essere imbiancati....ma tu calcola che io l'ho fatto una volta e da ottobre tengo il camino acceso 24 ore su 24. Qui fa molto freddo....
    Altra cosa che farei è quella di mettere un interruttore per la ventola in modo che puoi scegliere tu quando farla funzionare e quano no. Altrimenti quando raggiunge la temperatura prestabilita lei continua ad andare, anche se a te non serve.
    Ciao

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Luglio 2005, alle ore 13:33
    Grazie nereide,
    mi sei stata di grande aiuto .
    In questi giorni stiamo definendo il progetto e volevamo avere le idee chiare.

    Salutoni.

    LORY

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI