• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-19 20:03:26

Camini sospesi

Ann72
login
19 Febbraio 2008 ore 17:02 5
Salve,

sono iscritta da poco ed ho già ricevuto buoni consigli, qs forum è fantastico!!! ...quindi continuo ad approfittarne:
chi mi sa dire vantaggi e svantaggi di un camino sospeso o centrale?

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/89033_89117.jpg

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/89033_43674.jpg
Qs seconda immagine rappresenta il tipo di camino che mi piacerebbe..

Dovendo ristrutturare una casa a due piani, è possibile che la cappa del camino, passando attraverso il solaio, riesca a riscaldare anche il paino superiore?

Grazie a tutti
Ann
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 17:27
    Certamente è tutto radiante...

• ferdy68
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 17:32
    Svantaggi: costa tantissimo (perché al costo devi aggiungere quello della canna fumaria a "vista"), devi forare il solaio (se sopra c'è un altro piano) + devi forare il tetto (e qui son dolori se il lavoro non viene fatto bene e lavoro fatto bene = lavoro molto costoso); trovi sul mercato pochissimi modelli (mi sembra che solo la Focus costruisca tali camini)
    Vantaggi: è bellissimo; lo metti dove vuoi; parte del calore "perso" dalla canna fumaria rimane nell'ambiente (in ogni caso non è detto che l'efficenza sia migliore di altri camini/stufe che adottano la tecnologia della doppia combustione).
    ciao

• ann72
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 17:46
    Grazie ferdi68 & archibagno.it!

Nella fase di ristrutturazione dovrei comunque rifare il tetto: devo aumentare le altezze per rendere abitabile l'attuale mansarda di 70mq che attualmente è alta 2,2mt...pensavo di fare un tetto di legno. A tale proposito, ho fatto una ricerca in qs forum ed ho visto che ci sono delle stime (del 2006) di prezzo al mq di circa 250? tutto compreso, è ancora verosimile?

Per quanto riguarda il solaio, devo comunque forarlo per spostare l'attuale accesso alla mansarda che occupa troppo spazio e si trova proprio al centro della mansarda stessa: che spreco di spazio! Quindi devo fare anche la scala... (aiuto). Ed anche il pavimento della mansarda...e i bagni, e un piccolo soppalco e cabine armadio... oh mamma ...Meglio pensare ad una cosa alla volta.

Ho trovato una ditta francese che fa di qs camini, ma mi spaventano i prezzi: secondo voi, dando il disegno ad un bravo artigiano... si rischia troppo?

ann

• archibagno.it
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 18:12
    Se costasse poco farlo fare, lo farebbero fare tutti...

• tennison
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 20:03
    Però non penserete mica che sia una novità?

http://www.regionefvg.com/cjasecocel/fogolar.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI