menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-19 20:03:26

Camini sospesi

Ann72
login
19 Febbraio 2008 ore 17:02 5
Salve,

sono iscritta da poco ed ho già ricevuto buoni consigli, qs forum è fantastico!!! ...quindi continuo ad approfittarne:
chi mi sa dire vantaggi e svantaggi di un camino sospeso o centrale?

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/89033_89117.jpg

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/89033_43674.jpg
Qs seconda immagine rappresenta il tipo di camino che mi piacerebbe..

Dovendo ristrutturare una casa a due piani, è possibile che la cappa del camino, passando attraverso il solaio, riesca a riscaldare anche il paino superiore?

Grazie a tutti
Ann
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 17:27
    Certamente è tutto radiante...

• ferdy68
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 17:32
    Svantaggi: costa tantissimo (perché al costo devi aggiungere quello della canna fumaria a "vista"), devi forare il solaio (se sopra c'è un altro piano) + devi forare il tetto (e qui son dolori se il lavoro non viene fatto bene e lavoro fatto bene = lavoro molto costoso); trovi sul mercato pochissimi modelli (mi sembra che solo la Focus costruisca tali camini)
    Vantaggi: è bellissimo; lo metti dove vuoi; parte del calore "perso" dalla canna fumaria rimane nell'ambiente (in ogni caso non è detto che l'efficenza sia migliore di altri camini/stufe che adottano la tecnologia della doppia combustione).
    ciao

• ann72
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 17:46
    Grazie ferdi68 & archibagno.it!

Nella fase di ristrutturazione dovrei comunque rifare il tetto: devo aumentare le altezze per rendere abitabile l'attuale mansarda di 70mq che attualmente è alta 2,2mt...pensavo di fare un tetto di legno. A tale proposito, ho fatto una ricerca in qs forum ed ho visto che ci sono delle stime (del 2006) di prezzo al mq di circa 250? tutto compreso, è ancora verosimile?

Per quanto riguarda il solaio, devo comunque forarlo per spostare l'attuale accesso alla mansarda che occupa troppo spazio e si trova proprio al centro della mansarda stessa: che spreco di spazio! Quindi devo fare anche la scala... (aiuto). Ed anche il pavimento della mansarda...e i bagni, e un piccolo soppalco e cabine armadio... oh mamma ...Meglio pensare ad una cosa alla volta.

Ho trovato una ditta francese che fa di qs camini, ma mi spaventano i prezzi: secondo voi, dando il disegno ad un bravo artigiano... si rischia troppo?

ann

• archibagno.it
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 18:12
    Se costasse poco farlo fare, lo farebbero fare tutti...

• tennison
    0
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 20:03
    Però non penserete mica che sia una novità?

http://www.regionefvg.com/cjasecocel/fogolar.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI