• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-15 20:39:44

Caldaia elettrica


Martamagistrali
login
10 Marzo 2019 ore 20:49 3
Che contatore minimo ci vuole per caldaia elettrica per casa singola su due piani?
Costo esorbitante anche col fotovoltaico?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2019, alle ore 17:52 - ultima modifica: Venerdì 15 Marzo 2019, all or 18:08
    Ciao!

    a dire il vero la caldaia elettrica ti rende il 99% dell'energia che consumi, anche se quella a gas sembra essere la più competitiva.

    Certo è,che al giorno d'oggi i costi dell'energia elettrica non sono tanto bassi, ma se uno fa un rapporto in base a dove abita, ai gas combusti, al fumo buchi da fare se sta all'interno.


    Un amico mi parlava di un rapporto x un appartamento sui 50 mq con una caldaia elettrica in categoria e contratto D2- D3 annuo 7500KW/h (la caldaia dovrebbe costare intorno ai 400-600 di media). con una spesa annua di circa 2500 euro.

    Magari un abbinamento con un impianto solare, potrebbe fare risparmiare e diminuire il costo.
    Non è poco ma, la pulizia, manutenzione quasi inesistente, ambiente sano.:-))

  • martamagistrali
    Martamagistrali Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2019, alle ore 19:51
    Il mio timore è che l'adeguamento caldaia provoca un fisso di bolletta superiore al totale bolletta gas. allora il fotovoltaico non conviene, specie se non ci sono climatizzatori. certo che senza fotovoltaico è ancora peggio.
    una casa come la mia qualcuno l'ha stimata da contatore di 15 kw. anche col fotovoltaico, il gas mi costa ancora meno.
    che l'ipotesi migliore sia fotovoltaico pompa, ma in una casa già esistente mettere la pompa è un lavoraccio. e poi qualche manutenzione minima su pannelli accumulatori e pompa c'è.
    che lo stato promuova il fotovoltaico mi sta bene, perché è energia pulita e gratuita. non solo non produce combustione, ma esula da impianti di produzione tipo il nucleare. ecologico al 200 percento.
    ma se si rimborsano caldaie fotovoltaici pompe di calore, allora ci si dovrebbe porre problema politico del costo elettricità. che le bollette abbiano massima iva. perché l'elettricità paga iva di alimenti o spese mediche?
    che si fa oggi senza elettricità. meno che con l'acqua potabile, perché quella me la posso comprare in negozio o bere da un pozzo pubblico.
    allora ridurre iva su elettricità non sarebbe meglio che rimborsare la qualificazione energetica?
    risultato: un sacco di caldaie a gas perché il gas costa sempre meno e non costirnge al fotovoltaico per risparmiare. alla faccia dell'ecologia.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2019, alle ore 20:39 - ultima modifica: Venerdì 15 Marzo 2019, all or 20:44
    Condivido quanto dice.
    Purtroppo stiamo tutti sulla barca a navigare in un mare impostato sulla tassazione di chi lavora.
    Quando invece dovremmo essere detassati e aiutati al momento di installare qualcosa dal basso lmpatto energetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img davidepriori
Buongiorno a tutti, il codice curit che viene dato alla caldaia è casuale oppure ha un significato tipo il codice fiscale?...
davidepriori 12 Ottobre 2023 ore 12:51 1
Notizie che trattano Caldaia elettrica che potrebbero interessarti


Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Rendimento Impianto Termico

Impianti di riscaldamento - Il rendimento di un impianto termico è espresso dal rendimento globale medio stagionale, costituito dal prodotto di quattro fattori.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI