• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-26 16:57:45

Appartamento esposto ovest, nord ovest

Mancio1982
login
25 Marzo 2015 ore 12:14 2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
Bel sito, complimenti!
Sto cercando un appartamento usato da acquistare per andare a convivere con la mia ragazza, un trilocale sui 90-100 mq nella cittadina oltrepadana di Voghera.
Ne ho già visionati parecchi a riguardo, e uno è decisamente interessante per entrambi, in centro città, in una bella palazzina anni 70 ma molto signorile e ben tenuta, 2 bagni, soggiorno e cucinotto, due camere ripostiglio, cantina e box auto
I pavimenti sono in marmo e i balconi sono 2, uno dedicato alla camera matrimoniale esposto a ovest e il principale, che è un bel balcone ampio, dedicato al soggiorno e che ha 3 esposizioni, ovest, nord ovest e una piccola porzione a nord.
Proprio questo volevo discutere, l'appartamento ha esposizione a Ovest (camere da letto, Nord Ovest (soggiorno) e Nord (cucina e bagno) quindi niente a sud.
Pur essendo in centro, ha spazio vicino, con un po' di giardino condominiale e non ha altri edifici alti vicino, quindi il campo visivo è libero, ma l'esposizione sarà penalizzante?
Io l'ho visionato il pomeriggio, alle 16 e mi sembrava molto luminoso, potrei incorrere in muffe e condense?
E' molto penalizzante non avere niente a sud?
Grazie mille per le vostre risposte.
  • bengiova
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 11:00 - ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2015, all or 11:01
    Ciao Mancio,
    quel tipo di esposizione in effetti non è il massimo.
    Una volta abitavo in un appartamento in cui sul balcone a nord in alcuni periodi dell'anno non c'era modo di far asciugare i panni stesi. Per fortuna che l'appartamento aveva anche l'affaccio a sud, quindi mi salvavo. Tra l'altro tra un balcone e l'altro c'era un differenza di quasi due gradi, estate e inverno (quindi, nel bene e nel male...).
    Per quanto riguarda il ristagno di umidità e muffe, guarda se c'è una ventilazione trasversale, cioè se c'è la possibilità di far muovere diametralmente l'aria da una parte all'altra dell'appartamento... (anche se, a dire il vero, questa cosa funziona se c'è esposizinoe nord-sud...).
    Ciao.

• mancio1982
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 16:57
    Grazie per la risposta.
    In effetti, il balcone di pomeriggio è illuminato dal sole per più della metà, visto l'esposizione anche ad Ovest; la porzione invece a nord (che è circa 1/3) forse vedrebbe il sole solo poche ore nella bella stagione.
    Comunque andrò a visionarlo anche la mattina, così vedrò com'è nella parte di giornata più "penalizzante" per la sua esposizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Buongiorno,qualcuno ha avuto e risolto problemi in riferimento all'umidità e muffa presenti in appartamenti al mare?Avete fatto e/o considerato la Vmc?Grazie a chi mi...
mjkid79 28 Giugno 2025 ore 12:35 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Che differenza di prestazioni hanno gli infissi in alluminio rispetto ad un PVC o Legno/Allumino dello stesso spessore?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 13:54 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 09 Giugno 2025 ore 15:35 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Notizie che trattano Appartamento esposto ovest, nord ovest che potrebbero interessarti

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Pittura anticondensa per pareti interne: come funziona e quando usarla

Pittura e decorazioni - Scopri a cosa serve la pittura termica anticondensa per interni: ideale contro muffa e umidità, migliora il comfort abitativo. Guida completa all'uso.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Muffa e condensa sulle finestre: cause, rimedi e prevenzione

Infissi Esterni - Per evitare la muffa da condensa sulle proprie finestre bisognerà non solo intervenire a livello strutturale, ma anche ricorrere a prodotti specifici.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Come eliminare per sempre la muffa dai muri

Risanamento umidità - I migliori rimedi, naturali e non, per la rimozione definitiva della muffa dai muri

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI