• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-26 16:57:45

Appartamento esposto ovest, nord ovest


Mancio1982
login
25 Marzo 2015 ore 12:14 2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
Bel sito, complimenti!
Sto cercando un appartamento usato da acquistare per andare a convivere con la mia ragazza, un trilocale sui 90-100 mq nella cittadina oltrepadana di Voghera.
Ne ho già visionati parecchi a riguardo, e uno è decisamente interessante per entrambi, in centro città, in una bella palazzina anni 70 ma molto signorile e ben tenuta, 2 bagni, soggiorno e cucinotto, due camere ripostiglio, cantina e box auto
I pavimenti sono in marmo e i balconi sono 2, uno dedicato alla camera matrimoniale esposto a ovest e il principale, che è un bel balcone ampio, dedicato al soggiorno e che ha 3 esposizioni, ovest, nord ovest e una piccola porzione a nord.
Proprio questo volevo discutere, l'appartamento ha esposizione a Ovest (camere da letto, Nord Ovest (soggiorno) e Nord (cucina e bagno) quindi niente a sud.
Pur essendo in centro, ha spazio vicino, con un po' di giardino condominiale e non ha altri edifici alti vicino, quindi il campo visivo è libero, ma l'esposizione sarà penalizzante?
Io l'ho visionato il pomeriggio, alle 16 e mi sembrava molto luminoso, potrei incorrere in muffe e condense?
E' molto penalizzante non avere niente a sud?
Grazie mille per le vostre risposte.
  • bengiova
    Bengiova Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 11:00 - ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2015, all or 11:01
    Ciao Mancio,
    quel tipo di esposizione in effetti non è il massimo.
    Una volta abitavo in un appartamento in cui sul balcone a nord in alcuni periodi dell'anno non c'era modo di far asciugare i panni stesi. Per fortuna che l'appartamento aveva anche l'affaccio a sud, quindi mi salvavo. Tra l'altro tra un balcone e l'altro c'era un differenza di quasi due gradi, estate e inverno (quindi, nel bene e nel male...).
    Per quanto riguarda il ristagno di umidità e muffe, guarda se c'è una ventilazione trasversale, cioè se c'è la possibilità di far muovere diametralmente l'aria da una parte all'altra dell'appartamento... (anche se, a dire il vero, questa cosa funziona se c'è esposizinoe nord-sud...).
    Ciao.

  • mancio1982
    Mancio1982 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 16:57
    Grazie per la risposta.
    In effetti, il balcone di pomeriggio è illuminato dal sole per più della metà, visto l'esposizione anche ad Ovest; la porzione invece a nord (che è circa 1/3) forse vedrebbe il sole solo poche ore nella bella stagione.
    Comunque andrò a visionarlo anche la mattina, così vedrò com'è nella parte di giornata più "penalizzante" per la sua esposizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img peppe1599
Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona. Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma...
peppe1599 21 Febbraio 2024 ore 09:45 4
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Img rafuel
Ciao a tutti,vi chiedo aiuto per una problemtica relativa al muro, che si era sporcato di macchioline di umidità, lo sono andato a pulire con un fazzoletto e un poco di...
rafuel 25 Gennaio 2024 ore 13:09 6
Notizie che trattano Appartamento esposto ovest, nord ovest che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI