• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-26 16:57:45

Appartamento esposto ovest, nord ovest

Mancio1982
login
25 Marzo 2015 ore 12:14 2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
Bel sito, complimenti!
Sto cercando un appartamento usato da acquistare per andare a convivere con la mia ragazza, un trilocale sui 90-100 mq nella cittadina oltrepadana di Voghera.
Ne ho già visionati parecchi a riguardo, e uno è decisamente interessante per entrambi, in centro città, in una bella palazzina anni 70 ma molto signorile e ben tenuta, 2 bagni, soggiorno e cucinotto, due camere ripostiglio, cantina e box auto
I pavimenti sono in marmo e i balconi sono 2, uno dedicato alla camera matrimoniale esposto a ovest e il principale, che è un bel balcone ampio, dedicato al soggiorno e che ha 3 esposizioni, ovest, nord ovest e una piccola porzione a nord.
Proprio questo volevo discutere, l'appartamento ha esposizione a Ovest (camere da letto, Nord Ovest (soggiorno) e Nord (cucina e bagno) quindi niente a sud.
Pur essendo in centro, ha spazio vicino, con un po' di giardino condominiale e non ha altri edifici alti vicino, quindi il campo visivo è libero, ma l'esposizione sarà penalizzante?
Io l'ho visionato il pomeriggio, alle 16 e mi sembrava molto luminoso, potrei incorrere in muffe e condense?
E' molto penalizzante non avere niente a sud?
Grazie mille per le vostre risposte.
  • bengiova
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 11:00 - ultima modifica: Giovedì 26 Marzo 2015, all or 11:01
    Ciao Mancio,
    quel tipo di esposizione in effetti non è il massimo.
    Una volta abitavo in un appartamento in cui sul balcone a nord in alcuni periodi dell'anno non c'era modo di far asciugare i panni stesi. Per fortuna che l'appartamento aveva anche l'affaccio a sud, quindi mi salvavo. Tra l'altro tra un balcone e l'altro c'era un differenza di quasi due gradi, estate e inverno (quindi, nel bene e nel male...).
    Per quanto riguarda il ristagno di umidità e muffe, guarda se c'è una ventilazione trasversale, cioè se c'è la possibilità di far muovere diametralmente l'aria da una parte all'altra dell'appartamento... (anche se, a dire il vero, questa cosa funziona se c'è esposizinoe nord-sud...).
    Ciao.

• mancio1982
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Marzo 2015, alle ore 16:57
    Grazie per la risposta.
    In effetti, il balcone di pomeriggio è illuminato dal sole per più della metà, visto l'esposizione anche ad Ovest; la porzione invece a nord (che è circa 1/3) forse vedrebbe il sole solo poche ore nella bella stagione.
    Comunque andrò a visionarlo anche la mattina, così vedrò com'è nella parte di giornata più "penalizzante" per la sua esposizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img sha38
Ciao a tutti, Mi sono trasferito da poco in una casa comprata ormai 2 anni fa, la casa è un appartamento di 8 abitazioni e io sto al primo piano, il venditore ha fatto un...
sha38 13 Marzo 2025 ore 12:59 4
Img pa73
Buongiorno a tutti.Sto cercando urgentemente risposta del signor Sha38 che ha posto un quesito il 21 dicembre 2020. Potete aiutarmi? Grazie...
pa73 13 Marzo 2025 ore 12:53 1
Img luxxx
BuonaseraDovrei pitturare in bianco camera.letto e stanzetta di cui.una ha po di muffa.Imbianchino mi ha detto di vedere della.pittura buona.Ho visto pittura roverblok hig 812...
luxxx 10 Marzo 2025 ore 16:10 1
Notizie che trattano Appartamento esposto ovest, nord ovest che potrebbero interessarti

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Come eliminare per sempre la muffa dai muri

Risanamento umidità - I migliori rimedi, naturali e non, per la rimozione definitiva della muffa dai muri

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI