• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-30 09:02:15

10.000 euro per 50 mq di giardino in più...è onesto ???


Rickcarter
login
26 Maggio 2006 ore 08:30 10
Il costruttore da cui sto acquistando la mia casa ieri mi ha comunicato che dai frazionamenti sono usciti 50 mq in più di giardino nella mia porzione di quadrifamiliare.. e mi ha chiesto 10.000 euro in più sul prezzo precedentemente pattuito per l'intera porzione.
Premesso che la notizia dei 50 mq mi ha fatto molto felice, ma ora vorrei capire se i soldi in più che mi ha chiesto sono "giusti".
la casa è in zona Infernetto alle porte di Roma,
Come posso fare per togliermi il dubbio ???
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 10:14
    Se hai già firmato l'accordo con il relativo prezzo, direi che non sei obbligato a pagare proprio niente e lasciare i 50mq a lui...

    Poi se li vuoi ci puoi sicuramente trattare e strappare un prezzo migliore.

    Comunque il prezzo mi sembra decisamente alto.

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 10:19
    Si, in effetti quei 50 mq li vorrei proprio tenere...
    ma sensa pagarli uno sproposito...
    come faccio a calcolare quanto dovrei pagare al mq ??

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 11:57
    Si, in effetti quei 50 mq li vorrei proprio tenere...
    ma sensa pagarli uno sproposito...
    come faccio a calcolare quanto dovrei pagare al mq ??

    vai all'ufficio tecnico del comune e chiedi la valutazione di quell'area al mq.

    ciao


    architettopercaso

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 08:53

    vai all'ufficio tecnico del comune e chiedi la valutazione di quell'area al mq.

    ciao


    architettopercaso
    uhm..ho paura che l'ufficio tecnico del comune di Roma sia troppo incasinato per aver tempo di rispondermi in breve tempo...
    Ma sapendo quanto ho pagato per la costruzione e il giardino prima dell'aggiunta, non esiste un calcolo per definire il costo della porzione di giardino ??

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 08:34

    vai all'ufficio tecnico del comune e chiedi la valutazione di quell'area al mq.

    ciao


    architettopercaso
    uhm..ho paura che l'ufficio tecnico del comune di Roma sia troppo incasinato per aver tempo di rispondermi in breve tempo...
    Ma sapendo quanto ho pagato per la costruzione e il giardino prima dell'aggiunta, non esiste un calcolo per definire il costo della porzione di giardino ??


    nel preliminare che dovresti gia' aver firmato con il costruttore dovrebbe essere indicato il costo del terreno su cui insiste l'abitazione a parte rispetto al costo del fabbicato.

    in ogni caso forse l'ufficio tecnico del comune di roma e' effettivamente una cosa diversa rispetto ad quello di un piccolo paese. ma se ti presenti munito dei dati catastali dell'area non dovrebbero metterci tantissimo ad indicarti in che fascia e' classificata e di conseguenza quale valore venale l'ente le attribuisce. sarebbe in ogni caso un tuo diritto per l'esatto calcolo dell'ici su area fabbricabile.

    ciao

    architettopercaso


    tra l'altro, vorrebbe dire 200 euro al mq se non sbaglio, ma quanto te la fanno pagare la casa?

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 09:41

    tra l'altro, vorrebbe dire 200 euro al mq se non sbaglio, ma quanto te la fanno pagare la casa?
    sto pagando 460.000,00 euro una casa di 176 mq con 170 mq di giardino a cui dovrei aggiungere i 10.000 euro per altri 50 mq di giardino.
    Nel preliminare che ho firmato purtroppo non è specificata la divisione tra fabbricato e terreno....

  • kylie
    Kylie Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 11:01
    Solitamente la metratura del giardino viene calcolata al 10% (oppure 15 se si tratta di un appartamento), quindi il costo viene calcolato al 10% di quello di vendita della casa.
    Cioè se ti vendono una casa al costo di 3.000 euro al metro, e hai un giardino di 100mq, per questo dovresti pagare 300 ? al mq, quindi 30.000?. Spero ti possa essere di aiuto, ciao

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 11:16
    Solitamente la metratura del giardino viene calcolata al 10% (oppure 15 se si tratta di un appartamento), quindi il costo viene calcolato al 10% di quello di vendita della casa.
    Cioè se ti vendono una casa al costo di 3.000 euro al metro, e hai un giardino di 100mq, per questo dovresti pagare 300 ? al mq, quindi 30.000?. Spero ti possa essere di aiuto, ciao
    scusa ma non ho capito molto bene..
    devo dividere il prezzo totale per i mq di casa e poi calcolare il 10% per avere il costo del giardino ??
    quindi nel mio caso dovrei pagare 216 euro al mq per il giardino ???
    P.S.
    scusate se insisto ma devo rispondere al costruttore al più presto....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 20:02
    Ascolta,tratta con il costruttore offri la meta altrimenti digli che se lo tenga perche dopo una cifretta come quella che hai dato per la casa i 50 mq te li po regalare,diversamente puoi dargli 10mila in piu considerandoli un investimento per quando e se rivenderai la casa,hai piu terreno delle altre

  • rickcarter
    Rickcarter Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 09:02
    Il problema è che a me i 50 mq fanno comodo, e il costruttore mi ha già detto che se non li voglio io, li dà al mio vicino...
    quindi proverò a tirare un pò..ma sarà dura...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI