menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-05-30 09:02:15

10.000 euro per 50 mq di giardino in più...è onesto ???

Rickcarter
login
26 Maggio 2006 ore 08:30 10
Il costruttore da cui sto acquistando la mia casa ieri mi ha comunicato che dai frazionamenti sono usciti 50 mq in più di giardino nella mia porzione di quadrifamiliare.. e mi ha chiesto 10.000 euro in più sul prezzo precedentemente pattuito per l'intera porzione.
Premesso che la notizia dei 50 mq mi ha fatto molto felice, ma ora vorrei capire se i soldi in più che mi ha chiesto sono "giusti".
la casa è in zona Infernetto alle porte di Roma,
Come posso fare per togliermi il dubbio ???
  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 10:14
    Se hai già firmato l'accordo con il relativo prezzo, direi che non sei obbligato a pagare proprio niente e lasciare i 50mq a lui...

Poi se li vuoi ci puoi sicuramente trattare e strappare un prezzo migliore.

Comunque il prezzo mi sembra decisamente alto.

• rickcarter
    0
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 10:19
    Si, in effetti quei 50 mq li vorrei proprio tenere...
    ma sensa pagarli uno sproposito...
    come faccio a calcolare quanto dovrei pagare al mq ??

• architettopercaso
    0
    Venerdì 26 Maggio 2006, alle ore 11:57
    Si, in effetti quei 50 mq li vorrei proprio tenere...
    ma sensa pagarli uno sproposito...
    come faccio a calcolare quanto dovrei pagare al mq ??

vai all'ufficio tecnico del comune e chiedi la valutazione di quell'area al mq.

ciao

architettopercaso

• rickcarter
    0
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 08:53

ciao

architettopercaso
    uhm..ho paura che l'ufficio tecnico del comune di Roma sia troppo incasinato per aver tempo di rispondermi in breve tempo...
    Ma sapendo quanto ho pagato per la costruzione e il giardino prima dell'aggiunta, non esiste un calcolo per definire il costo della porzione di giardino ??

• architettopercaso
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 08:34

ciao

architettopercaso
    uhm..ho paura che l'ufficio tecnico del comune di Roma sia troppo incasinato per aver tempo di rispondermi in breve tempo...
    Ma sapendo quanto ho pagato per la costruzione e il giardino prima dell'aggiunta, non esiste un calcolo per definire il costo della porzione di giardino ??

nel preliminare che dovresti gia' aver firmato con il costruttore dovrebbe essere indicato il costo del terreno su cui insiste l'abitazione a parte rispetto al costo del fabbicato.

in ogni caso forse l'ufficio tecnico del comune di roma e' effettivamente una cosa diversa rispetto ad quello di un piccolo paese. ma se ti presenti munito dei dati catastali dell'area non dovrebbero metterci tantissimo ad indicarti in che fascia e' classificata e di conseguenza quale valore venale l'ente le attribuisce. sarebbe in ogni caso un tuo diritto per l'esatto calcolo dell'ici su area fabbricabile.

ciao

architettopercaso

tra l'altro, vorrebbe dire 200 euro al mq se non sbaglio, ma quanto te la fanno pagare la casa?

• rickcarter
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 09:41

tra l'altro, vorrebbe dire 200 euro al mq se non sbaglio, ma quanto te la fanno pagare la casa?
    sto pagando 460.000,00 euro una casa di 176 mq con 170 mq di giardino a cui dovrei aggiungere i 10.000 euro per altri 50 mq di giardino.
    Nel preliminare che ho firmato purtroppo non è specificata la divisione tra fabbricato e terreno....

• kylie
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 11:01
    Solitamente la metratura del giardino viene calcolata al 10% (oppure 15 se si tratta di un appartamento), quindi il costo viene calcolato al 10% di quello di vendita della casa.
    Cioè se ti vendono una casa al costo di 3.000 euro al metro, e hai un giardino di 100mq, per questo dovresti pagare 300 ? al mq, quindi 30.000?. Spero ti possa essere di aiuto, ciao

• rickcarter
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 11:16
    Solitamente la metratura del giardino viene calcolata al 10% (oppure 15 se si tratta di un appartamento), quindi il costo viene calcolato al 10% di quello di vendita della casa.
    Cioè se ti vendono una casa al costo di 3.000 euro al metro, e hai un giardino di 100mq, per questo dovresti pagare 300 ? al mq, quindi 30.000?. Spero ti possa essere di aiuto, ciao
    scusa ma non ho capito molto bene..
    devo dividere il prezzo totale per i mq di casa e poi calcolare il 10% per avere il costo del giardino ??
    quindi nel mio caso dovrei pagare 216 euro al mq per il giardino ???
    P.S.
    scusate se insisto ma devo rispondere al costruttore al più presto....

• radiante
    0
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 20:02
    Ascolta,tratta con il costruttore offri la meta altrimenti digli che se lo tenga perche dopo una cifretta come quella che hai dato per la casa i 50 mq te li po regalare,diversamente puoi dargli 10mila in piu considerandoli un investimento per quando e se rivenderai la casa,hai piu terreno delle altre

• rickcarter
    0
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 09:02
    Il problema è che a me i 50 mq fanno comodo, e il costruttore mi ha già detto che se non li voglio io, li dà al mio vicino...
    quindi proverò a tirare un pò..ma sarà dura...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI