• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-15 11:04:01

Vizi occulti

Maurizio1959
login
11 Settembre 2009 ore 23:11 3
Buonasera,
sono qui a tediarvi con i miei dubbi
ecco il problema

se acquisto un appartamento da un privato e nel box di competenza ci sono infiltrazioni ,e il venditore si guarda bene dal dirmelo e lo scopro a distanza di tempo, esiste la possibilita` che io possa rivalermi su di lui ? e se si, c`e` un arco temporale entro il quale posso farlo?
Il problema, confermato dagli altri condomini, esisteva anche prima che io acquistassi l`immobile

grazie

Con cordialita`

Maurizio
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 12:08
    Ciao, a meno che il venditore non sia anche costruttore, e in tal caso si applica la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c., nel tuo caso vige la disciplina dell'art. 1495, in tema di vizi occulti: ossia, denuncia, comunque, entro 8 giorni dalla scoperta, con prescrizione dell'azione in un anno dalla consegna.

• maurizio1959
    0
    Lunedì 14 Settembre 2009, alle ore 22:08
    La ringrazio avvocato per la risposta
    Mi risultava che la nuova disciplina consentisse al consumatore di far valere la garanzia di legge per i difetti di conformita` entro 2 anni dalla consegna
    probabilmente mi sbaglio, oppure e` riferito a beni di consumo

Io, purtroppo, ho superato abbondamente i 12 mesi

grazie ancora

saluti

Maurizio

• nabor
    0
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 11:04
    La responsabilità ex art. 1669 ha natura extracontrattuale, per cui si potrebbe valutare se agire comunque contro il costruttore....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
348.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI