• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-06-18 13:45:48

Visione immobile con 2 agenzie, provvigione?

Nino66
login
17 Giugno 2011 ore 08:08 3
Buongiorno,

Mi rivolgo a voi per chiarirmi un dubbio un po' particolare, almeno per me:
Ho visto circa 5 mesi fa un immobile con un'agenzia 1, ho firmato il foglio di visione e siccome è un immobile da ristrutturare ed il prezzo richiesto era molto alto ho comunque espresso il mio interesse ad un prezzo però decisamente inferiore (verbalmente) e questa agenzia non ha ritenuto il caso di farmi fare l'offerta scritta sapendo che la proprietà l'avrebbe rifiutata e non ha fatto nulla per portare avanti una trattativa.
Ora mi è capitato vi vedere lo stesso immobile ma con l'agenzia 2 e questi mi propongono di fare un offerta di proposta di acquisto per poter iniziare a trattare o convincere la proprietà a vendere al prezzo della mia proposta.

Il mio dubbio ora riguarda, nell'eventualita che la proprietà accetti la mia offerta e ovviamente pago la provvigione all'agenzia 2 (anche perché mi sembrerebbe più giustificata essendosi spesa per portare avanti la trattativa), l'agenzia 1 può chiedermi la provvigione anche lei? O in che modo si può regolarizzare questa situazione prima che io firmi la mia proposta?

Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni in merito.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 10:36
    Buongiorno, il caso da Lei esposto non è così infrequente. Per non correre rischi, dovrebbe reiterare formalmente la Sua offerta (al prezzo più basso) con la prima agenzia, concedendo un termine molto stretto per l'accettazione della proposta.

• nino66
    0
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 12:08
    Grazie per la risposta. ma facendo un'offerta con l'agezia 1, a maggior ragione, qualunque altra trattativa dopo con altri ne risulterebbe una conseguenza della prima, soprattutto se fatta a pochi giorni di distanza.
    Ma non eseste un codice etico o normativo tra agenzie? Oppure una clausola che la provvigione la possa pagare una volta sola ed a uno solo, poi se ci sono più pretententi è un fatto poi tra agenzie?
    Grazie ancora.

• nabor
    0
    Sabato 18 Giugno 2011, alle ore 13:45
    Consiglio di non puntare sull'etica altrui, ma di cercare di tutelarsi nel modo suggerito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.574 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI