• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-16 00:20:32

Vicino con camino (abusivo??) mi riempe di fumo casa!?


Matte00
login
24 Ottobre 2007 ore 15:54 10
Salve a tutti avrei bisogno di un vostro parere. Da qualche mese vivo con la mia ragazza in una bifamiliare e adesso che sta iniziando l'inverno porca miseria è saltato fuori subito un problema con i vicini
Infatti cosa hanno fatto questi....hanno arredato la casa ma siccome il posto in cui gli avevano previsto il camino non gli andava bene hanno ben pensato di bucare il tetto e mettere su un camino di metallo (bruttismo a vedere) tipo ciminiera. Questo non è il problema il problema è che lo hanno messo praticamente a livello della nostra finestra del bagno al piano superiore (Il camino originale era più vicino alla finestra del bagno ma era più alto di altezza quindi credo avrebbe dato meno problemi!). Questo significa che non siamo più padroni di aprire una finestra! La finestra al piano superiore (quella del bagno) ci possiamo scordarla di aprirla perché se non stiamo attenti basta un soffio di vento e ci riempie la casa di fumo! Il problema ahimè si presenta anche al piano di sotto se apro la porta finestra che guarda il camino loro non posso lasciarla aperta che entra subito l'odore di fumo !

Sono andato 2 giorni fa a parlare con le buone se per favore potevano fare qualcosa perché così non siamo neanche padroni a casa nostra di aprire una finestra. Loro ci hanno risposto che gli dispiacerebbe non potere usare la loro stufa con tutto quella che l'hanno pagata e lo hanno fatto per risparmiare sul riscaldamento! Insomma come dire è così e basta...allora io sono intenzionato ancora un paio di volte con le buone maniere, ma se vedo che non cambia niente cosa posso fare? Mi potete dare un consiglio?

Il camino è stato messo su dai vicini quindi non era da progetto! E immagino che sia proprio stato messo senza alcuna DIA ne altro! Solo messo su (conoscendo i personaggi).

Se vi va meglio cerco di recuperare una foto ed inserirla qui!

Cosa posso fare cavolo, questi pensano di mangiarmi la pastasciutta sulla testa, ma si sbagliano di grosso!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 16:47
    I vicini dovranno procedere con l'innalzamento del comiglolo.

    L'art. 844 del Codice Civile vieta l'immissione di fumi molesti.

    Dovresti anche controllare se sono state rispettate le distanze previste dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    La competenza in materia è del Giudice di Pace al quale puoi rivolgerti anche senza l'ausilio di un legale.

    Sono convinto che la lettera di un avvocato con la diffida al vicino di realizzare l'innalzamento citato, esperirà immediatamente il risultato che cerchi.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 07:23
    Grazie mille condominiale sei sempre preciso e puntuale! Il fatto è che non volevo arrivare alla lettere dell'avvocato perché poi accanto a loro ci devo vivere io e non sarebbe più un vivere tranquilli! Ma sicuramente prenderò questa cosa in considerazione se le cose non dovessero cambiare. Appena riesco ti metto un paio di foto per farti vedere la situazione magari tu con la tua esperienza mi puoi aiutare di più (ho provato a leggere il tuo link ma non ho capito a che distanza devono essere i camini... " 7) Forni, camini, stalle, casotti caldaia; in base ai regolamenti o in loro mancanza in base alla distanza di sicurezza.") in base ai regolamenti di cosa?

    Spero quanto prima di riuscire ad allegare delle foto, grazie mille ancora per l'aiuto!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 07:37
    Per il camino, una distanza tale da non "affumicarti".

    Usa il nuovo servizio attivato dal Forum per inserire foto o grafici, è semplice e immediato.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 12:57
    Ecco come promesso sono riuscito a fare un paio di foto.

    Questa è la visuale che mi si presenta quando apro la finestra del bagno al piano superiore.



    Chiaramente come si intuisce è quella cosa li in mezzo fatta in lamiera che spunta dal tetto come un fungo. Da notare il livello da dove fuoriesce il fumo che praticamente è a livello con la mia faccia quando mi affaccio alla finestra! Più a sinistra invece si intravede il VERO camino quello ufficiale per intenderci. Anche qui però non ho capito molto bene dice che quel camino li è quello sia per la cappa della cucina che per la stufa a legna.....ma questo mi ha fatto un po' strano perché noi (altra parte di bifamiliare) abbiamo un solo camino per la stufa a legna e loro ne avrebbero oltre a quello che si vede in foto anche uno nello studio/camera.

    Secondo te condominiale se riuscissi a convincerli con le buone a spostare il camino su quello esistente, come posizione e altezza avrei dei benefici nonostante sia nettamente più vicino alla finestra? (ma più alto!)

    Qui invece metto un'altra foto da "fuori"


    Ecco cosa di vede dalla strada, un camino messo li cosi in mezzo al tetto mentre si nota meglio l'altezza del VERO camino.....cosa mi dici condominiale ? (la mia finestra è quella con il balcone chiuso!) Ti pare una cosa REGOLARE ?!?! (resta sempre il fatto che il fumo mi entra dentro casa, mi arriva in faccia praticamente!) Non sono livero di aprire una finestra a casa mia!? E non voglio certo star li a vedere se il loro camino è acceso o spento per aprire una finestra! Inoltre neanche la porta finestra che si intravede nella foto al piano di sotto posso aprire liberamente perché il fumo arriva anche li !!! Ma come si fa !?


    Ma perché la gente deve sempre pensare a se stessa!?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 13:58
    Dalle tue bellissime foto si evince che il camino in lamiera deve essere assolutamente innalzato, almeno al livello (se non superiore) al comino originario esistente.

    Se non riuscirai a far fare la modifica (con le buone) dovrai per forza ricorrere al giudice.

    Il Giudice di Pace e proprio competente in questa materia e potrai ricorrere anche senza l'ausilio di un legale.

    Qui trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 14:19
    Grazie condominiale ! Ancora un'ultima cosa, se riuscissi a fargli spostare lo scarico dei fumi sul vero camino secondo te ne guadagnerei? In effetti è più alto il vero camino ma è più vicino alla finestra...che cosa ne dici?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 14:53
    Se il vicino ha realizzato, spendendo una bella cifra, un nuovo camino con relativa canna fumaria, probabilmente avrà avuto le sue buone ragioni.
    Sicuramente non l'avrà fatto per sfizio personale, ma per esigenze logistiche.

    Obbligarlo a far convogliare i fumi nel comino più alto sicuramente eliminerebbe l'immissione di fumi nella tua finestra (salvo condizioni meteorologiche molto particolari).

    Se ciò non fosse possibile per limitazioni tecniche, la soluzione è solo quella di innalzare il tubo in oggetto; il costo dovrebbe essere limitato e tu sicuramente ne gioveresti.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 15:01
    Grazie condominiale, sei stato veramente gentile...sicuramente ti terrò informato su quanto accadrà! Cmq il camino il vicino l'ha fatto per questioni di arredamento, infatti la stufa a legna doveva essere (per come posizionata) messa nella cucina invece ha preferito fare la cucina e mettere la stufa a centro stanza....ecco questo è il motivo, diciamo che poteva evitare di farlo insomma anche perché l'ha spostata di 2 metri non di più all'interno della stessa zona (cucina/soggiorno è insieme)....

    Grazie ancora per le risposte, gentilissimo come sempre!!!!

  • amylangella
    Amylangella Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 13:18
    I vicini dovranno procedere con l'innalzamento del comiglolo.

    L'art. 844 del Codice Civile vieta l'immissione di fumi molesti.

    Dovresti anche controllare se sono state rispettate le distanze previste dal Codice:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    La competenza in materia è del Giudice di Pace al quale puoi rivolgerti anche senza l'ausilio di un legale.

    Sono convinto che la lettera di un avvocato con la diffida al vicino di realizzare l'innalzamento citato, esperirà immediatamente il risultato che cerchi.
    Salve condominiale leggevo dal forum la discussione e vorrei un parere in merito ad una questione analoga.io pero' mi trovo nella situazione inversa....ho comprato una casa che ha una canna fumaria che da fastidio alla finestra dei vicini....il comune mi ha detto che non dovevo preoccuparmi xke ' tutto il paesino risalente al 1500 Aveva problemi simili xke in pendenza....dunque in molti si trovano finestre che danno su tetti con comignoli! Cosa devo fare x evitare litigi con i vicini? Alzarlo vorrebbe dire edigere una bella torre.:0

  • casale 42
    Casale 42 Ricerca discussioni per utente Amylangella
    Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 00:20
    Salve condominiale leggevo dal forum la discussione e vorrei un parere in merito ad una questione analoga.io pero' mi trovo nella situazione inversa....ho comprato una casa che ha una canna fumaria che da fastidio alla finestra dei vicini....il comune mi ha detto che non dovevo preoccuparmi xke ' tutto il paesino risalente al 1500 Aveva problemi simili xke in pendenza....dunque in molti si trovano finestre che danno su tetti con comignoli! Cosa devo fare x evitare litigi con i vicini? Alzarlo vorrebbe dire edigere una bella torre.:0
    Ciao mi chiamo max..se non ricordo male il tubo dei fumi deve essere più alto del colmo del tetto almeno 50cm..x evitare che i fumi scendono verso il basso..cmq se il fumo ti crea dei reali disturbi hai tutto il diritto di chiedere ai tuoi vicini di trovare un rimedio a questo pasticcio..ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI