Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-01-31 16:02:41

Veranda non condonata

Cloubuubuclo
login
30 Gennaio 2020 ore 09:31 2
Buongiorno,
ho acquistato da due settimane un immobile nel comune di Milano.
Dato che vorrei fare alcuni lavori con detrazioni fiscali, mi sono confrontato con un tecnico di fiducia dopo il rogito.
La risposta è stata: la cucina affaccia su una veranda chiusa, perciò il muro tra camera e soggiorno (che era stato abbattuto dai precedenti condomini, aggiornato a catasto tramite una CILA prima della compravendita) non puoi ripristinarlo, non hai punti luce a sufficienza, se fosse un balcone invece potresti.
Indagando un po' si scopre che la CILA fatta dal tecnico aveva aggiunto la parola "veranda" al balcone chiuso (molti anni prima, non dai proprietari da cui ho acquistato casa), in realtà non è mai stato autorizzato (o meglio condonato) al contrario di altre situazioni simili di altri appartamenti presenti nello stabile.
Nè il notaio, nè il perito della banca si sono accorti di questa cosa, e il rogito è stato fatto.
Per effettuare i lavori, ed essere in regola, cosa a cui tengo molto, suppongo che la soluzione migliore sia quella di togliere la finestra della veranda e ripristinarla a balcone, corretto?