• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-28 00:12:37

Venditore inadempiente


Queenmab
login
27 Ottobre 2007 ore 19:24 3
Salve a tutti, ho recentemente avuto un problema con un venditore e vi chiedo aiuto perché non so come agire.
Dopo aver firmato (verso la fine di giugno) un contratto per l'acquisto e la posa in opera di un camino prefabbricato, a tutt'oggi il venditore non mi ha ancora effettuato la prestazione. Io so con certezza che il camino è pronto, ma il venditore (che ha problemi immagino di natura economica col fornitore) non è ancora andato nemmeno a ritirarlo e temo non abbia intenzione di farlo. Purtroppo i termini di consegna non sono scritti nel mio contratto col venditore, l'accordo è stato fatto solo verbalmente: la prestazione sarebbe dovuta avvenire nel corso delle prime due settimane di settembre. Il venditore mi ha restituito la caparra che gli avevo dato, ma non abbiamo ancora parlato di risoluzione definitiva del contratto. Ora io vorrei sapere:
1) se, nonostante l' inadempienza sia sua, io ho ancora obblighi nei confronti del venditore e come posso ufficialmente rescindere il contratto (fax al venditore, chiamata telefonica, lettera, intervento obbligatorio di un legale...)
2) se c'è modo di ottenere i danni per quello che è successo e qual è l'iter da seguire.
Scusate se mi sono dilungata molto, ma non so proprio che pesci pigliare né da dove partire: ringrazio chi mi darà una mano

QueenMab
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 19:49
    Ti stai facendo problematiche che non esistono!

    Ti ha restituito la caparra, ciò implica da parte sua l'impossibilità ad adempiere.

    Se vuoi la certezza della piena risoluzione dell'originario contratto (anche se di fatto è gia risolto), puoi inviare raccomandata al venditore chiedendo l'adempimento entro 15 gg e in caso di inadempienza , la risoluzione del contratto (cita anche la restituzione della caparra da parte sua).

    Così facendo ti metti al riparo da future rivalse.

  • queenmab
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Ottobre 2007, alle ore 19:56
    Grazie del chiarimento! Il mio obiettivo (dato che NON mi fido assolutamente del venditore che mi ha raccontato un sacco di palle per mesi) è proprio quello di evitare qualsiasi possibile rivalsa da parte sua, anche perché verbalmente siamo a tutt'oggi d'accordo che il lavoro verrà comunque fatto, nonostante la restituzione della caparra da parte sua. Quindi se prendo semplicemente un modello di lettera di diffida e glielo invio (senza l'intervento di un legale) mi metto al riparo da ogni possibile problema, vero?

    Grazie ancora!

    QueenMab

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2007, alle ore 00:12
    Esatto, la tua sarebbe una diffida ad "adempiere", se non lo fa entro i fatidici 15 gg sei completamente sollevato dal contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 27 Giugno 2024 ore 15:20 4
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
347.000 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI