menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-29 17:36:59

Vendita immobile area peep

Simo1978
login
25 Ottobre 2008 ore 13:30 2
Salve a tutti, ho già letto gli altri forum relativi all'argomento....ma continuo ad avere molti dubbi ... vi spiego:
sono proprietaria di appartamento edificato con diritto di superficie per 99 anni (peep). Atto di comprevendita stipulato nel 1982. Ora vorrei venderlo, ma i futuri acquirenti hanno molti dubbi in riguardo. Abbiamo letto la convenzione, e sembrerebbe che i vincoli relativi al prezzo decadano dopo i 20 ma non è per niente chiaro. Anche in comune non sanno dare risposte certe. Come posso comportarmi per chiarire definitivamente la problematica??Esiste una legge in merito?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Ottobre 2008, alle ore 13:55
    Come abbiamo sempre indicato nel forum, non esiste una "legge", esistono sentenze di Cassazione (tra le quali Cassazione n. 13006 del 2/10/2000) che vincolano la durata delle convenzioni non oltre 20 anni, ma come sai le sentenze non sono legge dello stato.

Ciò che conta quindi sono le norme indicate nella convenzione, se nulla è indicato circa la limitazione sui tempi di vendita o sul prezzo di rivendita (mi sembra strano), puoi procedere senza vincoli.

Ti consiglio di rileggere con attenzione la convenzione da te originariamente accettata o ancora meglio quella depositata in comune tra lo stesso e l'originario costruttore.

Come sempre trovi elementi preziosi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Ris ... rficie.htm

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2008, alle ore 17:36
    In linea di massima, vale l'interpretazione per cui se la convenzione ha carattere urbanistico, allora la circolazione del bene nel periodo di durata della stessa (da 20 a 30 anni) è COMUNQUE soggetta ai vincoli di corrispettivo iniziali. Se la convenzione ha data certa, e il termine finale è perento, come pare essere il Vs. caso, non dovrebbero esserci ulteriori profili problematici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI