• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-03 16:19:52

Vendita immobile - 22274

Fpelliconi
login
31 Ottobre 2008 ore 17:56 2
Buona sera a tutti, vorrei avere un consiglio su questo argomento: possiedo un terzo un immobile la cui proprietà risulta indivisa tra me e altri due parenti.
Uno di questi parenti ha fatto visionare l'immobile da un geometra (che ha anche una parte di terreno intorno edificabile) e mi ha comunicato la cifra a cui vorrebbe comprare il mio terzo di proprietà, dicendo inoltre che se non lo vendo a lui, ha comunque la possibilità di bloccare la mia vandita ad un terzo e portare il tutto in tribunale, con tempi e costi non prevedibili.
vorrei sapere: è vero che non posso vendere il mio terzo di quota a chi voglio?il mio parente non ha solo diritto di prelazione nel caso di vendita? inoltre è possibile fare la divisione della proprietà dato che ho vissuto nella mia parte di immobile per più di venti anni?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 18:56
    Il geometra che possiede un terreno limitrofo sta dicendo stupidaggini.

Il diritto di prelazione per un confinante vale per i fondi agricoli, non penso che il vostro immobile o il terreno adiacente lo siano.

Il diritto di prelazione vale per i comproprietari dell'immobile stesso, quindi per i tuoi parenti.

La divisione di un immobile in comproprietà è possibile se ciò è fattibile materialmente, insomma se si possono ricavare adeguati appartamenti per tutti i comunisti.

Gli articoli 1100 e seguenti del Codice Civile ti illustrano tutta la normativa sulla comunione.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 16:19
    Premesso che non sempre è attuabile, ma esiste anche la procedura di scioglimento della comunione, ai sensi del codice di procedura civile (art. 784 e segg.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.721 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI