• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-05 21:41:34

Vendita con agenzie e possibilità di vendita in proprio


Cantare
login
05 Marzo 2009 ore 21:16 1
Avendo acquistato un immobile in costruzione con consegna a 16 mesi devo vendere l'attuale appartamaneto di proprietà attraverso :

1) Soluzione in vendita con "esclusiva" ad una agenzia
2) Soluzione di vendita con "più agenzie"
3) Vorrei però comunque riservarmi la possibilità di vendere per mio conto l'appartamento se trovo da solo l'acquirente.

Un'agenzia mi ha detto che,in caso di contratto con "esclusiva" anche se trovo da solo l'acquirente dobbiamo "entrambi" pagare la percentuale di vendita all'agenzia.
E' veramente cosi' ? Non mi sembra corretto

E ancora : in caso contratto di vendita con più agenzie se trovo l'acquirente comunque da solo come funziona ?
Mentre se a vendere è "una" delle agenzie mi pare giusto liquidare quella che ha concluso l'affare ma non le altre,giusto ?

Inoltre mi è stato detto che alcune agenzie impostano in automatico una riduzione del prezzo di partenza in in funzione della durata contrattuale e alla domanda/offerta.Francamente mi sembra "moooolto" scorretto.Anche perché alle agenzie rinunciare a "qualche" decina di migliaia di euro sul prezzo di vendita corrisponde a poche centinaia di euro di commissione,mentre per i proprietari sono anni di sacrifici.

E' gradito un consiglio finale sulla formula di vendita più utilizzata per vendere prima possibile e sulla durata consigliabile.
Se esistono , vi prego di indicarmi quali "accortezze/norme" contrattuali da richiamare in fase di contratto con le agenzie a mia salvaguardia.

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione e la consulenza prestata.

Cordiali Saluti

Michele
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:41
    Se fai una ricerca sul forum usando il tasto "cerca" qui in alto, trovi molte discussioni che trattano il tuo argomento, ne abbiamo parlato anche ieri, spesso ho anche inserito precisi riferimenti codicistici e normativi in materia.

    Il consiglio che sempre diamo è quello di non affidare l'esclusiva di vendita ad un'agenzia, ma di contattarne molte e lasciarsi la libertà di usare mezzi propri alternativi come giornali e giornalini locali o internet.

    Resta il fatto che se una delle agenzie che hai contattato ti propone un cliente e tu anche in un secondo tempo volessi fare il contratto "peronalmente" con la controparte, l'agenzia ha ugualmente il diritto di ricevere un compenso.

    Se non hai dato l'escusiva a nessuna agenzia, la prima che ti trova un acquirente soddisfacente è legittimata a chiederti il compenso, non certo le altre.

    Le modalità esecutive (riduzione del prezzo) devono essere con te concordate ed accettate, naturalmente messe per iscritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI