• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-05 21:41:34

Vendita con agenzie e possibilità di vendita in proprio


Cantare
login
05 Marzo 2009 ore 21:16 1
Avendo acquistato un immobile in costruzione con consegna a 16 mesi devo vendere l'attuale appartamaneto di proprietà attraverso :

1) Soluzione in vendita con "esclusiva" ad una agenzia
2) Soluzione di vendita con "più agenzie"
3) Vorrei però comunque riservarmi la possibilità di vendere per mio conto l'appartamento se trovo da solo l'acquirente.

Un'agenzia mi ha detto che,in caso di contratto con "esclusiva" anche se trovo da solo l'acquirente dobbiamo "entrambi" pagare la percentuale di vendita all'agenzia.
E' veramente cosi' ? Non mi sembra corretto

E ancora : in caso contratto di vendita con più agenzie se trovo l'acquirente comunque da solo come funziona ?
Mentre se a vendere è "una" delle agenzie mi pare giusto liquidare quella che ha concluso l'affare ma non le altre,giusto ?

Inoltre mi è stato detto che alcune agenzie impostano in automatico una riduzione del prezzo di partenza in in funzione della durata contrattuale e alla domanda/offerta.Francamente mi sembra "moooolto" scorretto.Anche perché alle agenzie rinunciare a "qualche" decina di migliaia di euro sul prezzo di vendita corrisponde a poche centinaia di euro di commissione,mentre per i proprietari sono anni di sacrifici.

E' gradito un consiglio finale sulla formula di vendita più utilizzata per vendere prima possibile e sulla durata consigliabile.
Se esistono , vi prego di indicarmi quali "accortezze/norme" contrattuali da richiamare in fase di contratto con le agenzie a mia salvaguardia.

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione e la consulenza prestata.

Cordiali Saluti

Michele
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:41
    Se fai una ricerca sul forum usando il tasto "cerca" qui in alto, trovi molte discussioni che trattano il tuo argomento, ne abbiamo parlato anche ieri, spesso ho anche inserito precisi riferimenti codicistici e normativi in materia.

    Il consiglio che sempre diamo è quello di non affidare l'esclusiva di vendita ad un'agenzia, ma di contattarne molte e lasciarsi la libertà di usare mezzi propri alternativi come giornali e giornalini locali o internet.

    Resta il fatto che se una delle agenzie che hai contattato ti propone un cliente e tu anche in un secondo tempo volessi fare il contratto "peronalmente" con la controparte, l'agenzia ha ugualmente il diritto di ricevere un compenso.

    Se non hai dato l'escusiva a nessuna agenzia, la prima che ti trova un acquirente soddisfacente è legittimata a chiederti il compenso, non certo le altre.

    Le modalità esecutive (riduzione del prezzo) devono essere con te concordate ed accettate, naturalmente messe per iscritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI