Avendo acquistato un immobile in costruzione con consegna a 16 mesi devo vendere l'attuale appartamaneto di proprietà attraverso :
1) Soluzione in vendita con "esclusiva" ad una agenzia
2) Soluzione di vendita con "più agenzie"
3) Vorrei però comunque riservarmi la possibilità di vendere per mio conto l'appartamento se trovo da solo l'acquirente.
Un'agenzia mi ha detto che,in caso di contratto con "esclusiva" anche se trovo da solo l'acquirente dobbiamo "entrambi" pagare la percentuale di vendita all'agenzia.
E' veramente cosi' ? Non mi sembra corretto
E ancora : in caso contratto di vendita con più agenzie se trovo l'acquirente comunque da solo come funziona ?
Mentre se a vendere è "una" delle agenzie mi pare giusto liquidare quella che ha concluso l'affare ma non le altre,giusto ?
Inoltre mi è stato detto che alcune agenzie impostano in automatico una riduzione del prezzo di partenza in in funzione della durata contrattuale e alla domanda/offerta.Francamente mi sembra "moooolto" scorretto.Anche perché alle agenzie rinunciare a "qualche" decina di migliaia di euro sul prezzo di vendita corrisponde a poche centinaia di euro di commissione,mentre per i proprietari sono anni di sacrifici.
E' gradito un consiglio finale sulla formula di vendita più utilizzata per vendere prima possibile e sulla durata consigliabile.
Se esistono , vi prego di indicarmi quali "accortezze/norme" contrattuali da richiamare in fase di contratto con le agenzie a mia salvaguardia.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione e la consulenza prestata.
Cordiali Saluti
Michele