• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-05 21:41:34

Vendita con agenzie e possibilità di vendita in proprio


Cantare
login
05 Marzo 2009 ore 21:16 1
Avendo acquistato un immobile in costruzione con consegna a 16 mesi devo vendere l'attuale appartamaneto di proprietà attraverso :

1) Soluzione in vendita con "esclusiva" ad una agenzia
2) Soluzione di vendita con "più agenzie"
3) Vorrei però comunque riservarmi la possibilità di vendere per mio conto l'appartamento se trovo da solo l'acquirente.

Un'agenzia mi ha detto che,in caso di contratto con "esclusiva" anche se trovo da solo l'acquirente dobbiamo "entrambi" pagare la percentuale di vendita all'agenzia.
E' veramente cosi' ? Non mi sembra corretto

E ancora : in caso contratto di vendita con più agenzie se trovo l'acquirente comunque da solo come funziona ?
Mentre se a vendere è "una" delle agenzie mi pare giusto liquidare quella che ha concluso l'affare ma non le altre,giusto ?

Inoltre mi è stato detto che alcune agenzie impostano in automatico una riduzione del prezzo di partenza in in funzione della durata contrattuale e alla domanda/offerta.Francamente mi sembra "moooolto" scorretto.Anche perché alle agenzie rinunciare a "qualche" decina di migliaia di euro sul prezzo di vendita corrisponde a poche centinaia di euro di commissione,mentre per i proprietari sono anni di sacrifici.

E' gradito un consiglio finale sulla formula di vendita più utilizzata per vendere prima possibile e sulla durata consigliabile.
Se esistono , vi prego di indicarmi quali "accortezze/norme" contrattuali da richiamare in fase di contratto con le agenzie a mia salvaguardia.

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione e la consulenza prestata.

Cordiali Saluti

Michele
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 21:41
    Se fai una ricerca sul forum usando il tasto "cerca" qui in alto, trovi molte discussioni che trattano il tuo argomento, ne abbiamo parlato anche ieri, spesso ho anche inserito precisi riferimenti codicistici e normativi in materia.

    Il consiglio che sempre diamo è quello di non affidare l'esclusiva di vendita ad un'agenzia, ma di contattarne molte e lasciarsi la libertà di usare mezzi propri alternativi come giornali e giornalini locali o internet.

    Resta il fatto che se una delle agenzie che hai contattato ti propone un cliente e tu anche in un secondo tempo volessi fare il contratto "peronalmente" con la controparte, l'agenzia ha ugualmente il diritto di ricevere un compenso.

    Se non hai dato l'escusiva a nessuna agenzia, la prima che ti trova un acquirente soddisfacente è legittimata a chiederti il compenso, non certo le altre.

    Le modalità esecutive (riduzione del prezzo) devono essere con te concordate ed accettate, naturalmente messe per iscritto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI