• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-17 06:55:53

Vendita casa non abitabile


Buonasera,
abito in un mansarda all'ultimo piano di un condomionio di 4 piani.
In una causa con il vicino di casa, che abita in una mansarda sullo stesso piano, il CTU del Giudice, ha dichiarato, nella sua relazione, che le mansarde sono più alte di quello disegnato nel progetto originario e non sanate dal costruttore. Pertanto anche se rese abitabili nel 2000 con una legge regionale ed in base a questa legge le mansarde rispettavano tutti i criteri di altenzze interne, sono comunque non abitabili, perché non sanate in origine dal costruttore..
Ora io la mansarda, l'ho comprata da Tecnocasa nel 2003, come appartamento abitabile, con tutte le diachiarazione e certificazioni del caso e del Comune.
Il propretiario che me l'ha venduta è morto e gli unici erede sono dei nipoti.
Se la causa si chiude che la casa non è abitabile, io con chi mi posso rivalere?
Ringrazio anticipatamente, tutti quelli che mi rispondono.
Giuseppe
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2015, alle ore 12:14
    Suppongo con gli eredi del proprietario. Tuttavia, potrebbe semplicemente negoziare che gli eredi le rimborsino le spese sostenute per presentare una pratica edilizia a sanatoria, che vista la legge regionale dovrebbe essere sicuramente possibile.
    Valuterei inoltre se esiste la possibilità che l'abuso edilizio sia caduto in prescrizione.Se ne parla in questo articolo:

    https://www.lavorincasa.it/sanatoria-di-opere-abusive-senza-pratica-edilizia/

  • giuseppe.monetti@libero.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 06:55
    Grazie della risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Notizie che trattano Vendita casa non abitabile che potrebbero interessarti


Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI