menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-07 15:46:51

Vendita appartamento con usufrutto

Vincenzodonofr
login
07 Aprile 2010 ore 11:16 1
Buongiorno a tutti,
vorrei se possibile avere delle delucidazioni riguardo un problema che si e' venuto a creare nella mia famiglia.
Io e mia sorella siamo proprietari di una appartamento nella misura del 50% ciascuno, ed inoltre possediamo anche 1/3 di usufrutto a vita del medesimo appartamento (l'altro 1/3 era di nostra madre deceduta 3 anni fa'). Il problema sta' nel fatto che mia sorella ha sempre vissuto in questo appartamento con il mio consenso, mentre io essendomi sposato sono andato a vivere altrove.
Ora per necessita' familiari ho chiesto a mia sorella di avere il bisogno di tramutare in denaro la mia parte del 50%.
Abbiamo pensato a diverse soluzioni ma senza trovare via d'uscita, in quanto i problemi sono i seguenti.

1) Mia sorella non puo' liquidarmi perche' essendo pensionata non ha la liquidita' necessaria, e tanto meno accendere un mutuo.
2) Io sarei disposto a liquidare mia sorella anche sopravvalutando la sua parte, ma purtroppo con il ricavato lei non saprebbe dove andare a vivere (anche un monolocale risulterebbe troppo oneroso per le sue possibilita')
3)La casa e' indivisibile in quanto e' di circa 60 mq
4)Infine la clausola scritta sul contratto di quell' 1/3 di usufrutto mi impone di non esercitare alcuna azione legale nei sui confronti.

Ringrazio ogni persona che potra' darmi utili consigli!

Vincenzo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Aprile 2010, alle ore 15:46
    Ciao, potreste vendere a terzi la nuda proprietà dell'appartamento, garantendo a tua sorella, comunque, l'usufrutto dello stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.592 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI