• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-07 15:46:51

Vendita appartamento con usufrutto

Vincenzodonofr
login
07 Aprile 2010 ore 11:16 1
Buongiorno a tutti,
vorrei se possibile avere delle delucidazioni riguardo un problema che si e' venuto a creare nella mia famiglia.
Io e mia sorella siamo proprietari di una appartamento nella misura del 50% ciascuno, ed inoltre possediamo anche 1/3 di usufrutto a vita del medesimo appartamento (l'altro 1/3 era di nostra madre deceduta 3 anni fa'). Il problema sta' nel fatto che mia sorella ha sempre vissuto in questo appartamento con il mio consenso, mentre io essendomi sposato sono andato a vivere altrove.
Ora per necessita' familiari ho chiesto a mia sorella di avere il bisogno di tramutare in denaro la mia parte del 50%.
Abbiamo pensato a diverse soluzioni ma senza trovare via d'uscita, in quanto i problemi sono i seguenti.

1) Mia sorella non puo' liquidarmi perche' essendo pensionata non ha la liquidita' necessaria, e tanto meno accendere un mutuo.
2) Io sarei disposto a liquidare mia sorella anche sopravvalutando la sua parte, ma purtroppo con il ricavato lei non saprebbe dove andare a vivere (anche un monolocale risulterebbe troppo oneroso per le sue possibilita')
3)La casa e' indivisibile in quanto e' di circa 60 mq
4)Infine la clausola scritta sul contratto di quell' 1/3 di usufrutto mi impone di non esercitare alcuna azione legale nei sui confronti.

Ringrazio ogni persona che potra' darmi utili consigli!

Vincenzo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Aprile 2010, alle ore 15:46
    Ciao, potreste vendere a terzi la nuda proprietà dell'appartamento, garantendo a tua sorella, comunque, l'usufrutto dello stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI