menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-25 11:07:01

Vendita appartamento acquistato in cooperativa

Iris_8888
login
21 Settembre 2006 ore 16:36 7
Ciao,

ho un amica che si trova con un bel problema da affrontare, ha acquistato la casa da una cooperativa di costruttori a metà con il suo convivente, non so se stiano pagando un mutuo, ora la sua relazione sta naufragando ma lei è molto preoccupata ha paura dato che, da quello che ho capito, prima di poter riscattare il terreno devono passare 5 anni, ma in realtà ora ne sono passati solo 2. Il suo timore è quello di non potersi sinvcolare in nessun modo se il suo convivente non è daccordo. Mi diceva che al momento in cui si può riscattare il terreno lei può liberarsi anche se lui non è daccordo.

So di non essere stata chiara, ma non so altro vorrei aiutarla darle dei consigli perché la vedo molto in crisi ma non me ne intendo assolutamente di cooperative e di case.

Avete qualche idea?

Grazie
IRIS
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 17:02
    Ciao Iris, occorrerebbe avere qualche dato in più...l'acquisto riguarda solo la proprietà superficiaria? chi ha versato il corrispettivo, lui, lei o entrambi? in caso di comunione (su un singolo bene, non parlo di quella legale) si può ottenere lo scioglimento in via giudiziale, se non c'è accordo, ma il caso mi sembra più complesso

• iris_8888
    0
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 08:16
    Ciao

parlava di una grossa somma di soldi investita, e penso abbiano investito entrambi una cifra simile credo che sia intestata ad entrambi, perché diceva che al momento in cui scade il vincolo potrebbe vendere la sua parte anche se lui non è daccordo... non penso abbiano fatto comunione di nessun bene.

grazie

IRIS

• nabor
    0
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 10:32
    Ciao Iris, semplifichiamo la domanda: l'immobile è cointestato (in parti eguali, implicitamente)? si ha comunione, appunto, se più persone vantano un diritto di proprietà sullo stesso bene e, se occorre, la comunione va sciolta a norma di legge, il che capita spesso nei rapporti di convivenza 'more uxorio'

• iris_8888
    0
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 11:04
    Ciao,

si.

Grazie
    IRIS

• nabor
    0
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 15:44
    Ciao Iris. Direi che se hanno acceso il mutuo assieme, e sono coobbligati, i due conviventi comunque devono trovare un accordo del caso. Se non possono svincolarsi con le obbligazioni assunte (bisognerebbe esaminare il contratto), ed uno dei due intende continuare a godere della casa, se già vi abiti, dovrebbe versare un'indennità all'altro. Se i rapporti sono buoni, nonostante la crisi affettiva, si potrebbero regolare i rapporti patrimoniali con un scrittura privata, viceversa si renderebbe necessario sciogliere la comunione avati il Tribunale competente (è un'azione lunga e costosa, per capirci)

• iris_8888
    0
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 10:25
    Ciao,

Grazie per le risposte, quindi alle fine se non riesce ad accordarsi le conviene stare buona fino alla scadenza dei 5 anni se ci riesce. Poverina, certe volte bisognerebbe pensarci bene prima di fare queste scelte.

IRIS

• nabor
    0
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 11:07
    Ciao, certe scelte, in effetti, andrebbero ponderate bene...soprattutto finchè la convivenza non avrà una tutela giuridica. Può essere che ci sia qualche possibilità di sottrarsi al vincolo con la cooperativa ma, appunto, sarebbe necessario esaminare il contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI