menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-04-01 11:32:51

Vendere appartamento privo della caldaia


Salve,
vorrei sottoporvi un problema:
ho venduto un immobile, e, prima di svuotarlo dei mobili, per la consegna al nuovo proprietario, ho preso la caldaia, non menzionata nell'atto.
L'acquirente, dopo qualche tempo, reclama un risarcimento danni, per non aver trovato la caldaia in casa.
Poiché nulla era stato concordato in merito, ritengo di non aver alcun obbligo nei suoi confronti.
Cosa ne pensate?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 11:47
    La caldaia per il riscaldamento è un elemento indispensabile per utilizzare l'immobile.

    Gli usi "consolidati" indicano che la caldaia, come i lavandini, il lavello di cucina, il water, la vasca o doccia, ecc. sono accessori che devono essere presenti in un'abitazione abitabile e agibile in vendita.

    Quanto sopra se non espressamente concordato in modo diverso tra le due parti, venditore ed acquirente.

    Insomma, bisognava mettere per iscritto che la caldaia non veniva ceduta insieme all'immobile abitativo.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 17:19
    Buonasera, direi che l'incipiente vertenza prospetta dei margini di rischio, quindi un accordo è consigliabile, tenendo conto che la caldaia, probabilmente, non era nuovissima.

  • fabrizio74
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 21:40
    Mi allaccio a questa discussione per un'altra domanda: io ho venduto il mio appartamento e adesso mi chiede, l'agenzia che ha venduto la casa, che al momento della vendita io devo portare il libretto della caldaia con il controllo fumi valido un'anno. In questo momento l'appartamento è in affitto ma l'inquilino non ha rinnovato la manutenzione in quanto se ne sta andando. La mia domanda è: ma io sono in obbligo di fare questo intrvento da 150 euro e regalare cosi un'anno di controlli?? Da he ne so io non sono tenuto a farlo ma devo solo rilasciare documentazione di impianti a norma!! Solo per modo di dire......

    Grazie in anticipo e arrivederci.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 15:46
    Buongiorno, l'obbligo di produrre il libretto della caldaia va rapportato, ovviamente, agli accordi contrattuali. Il preliminare cosa dice in merito?

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 08:55
    Il controllo non costa 150 euro, ma la metà. Non deve essere fatto ogni anno, ma ogni due per piccoli impianti come credo sia il tuo.
    Quindi o obblighi il tuo inquilino a fare il controllo prima che se ne vada, o lo farai fare tu per la vendita. La prova fumi fa parte della documentazione di un impianto a norma.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2011, alle ore 11:32
    Grazie Lalla delle preziose indicazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img adrean
Buongiorno, nell'ultima assemblea sono state affrontate, discusse e votate spese straordinarie per la caldaia incaricando una nuova impresa per la manutenzione ordinaria e...
adrean 28 Ottobre 2024 ore 09:53 3
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Notizie che trattano Vendere appartamento privo della caldaia che potrebbero interessarti


Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Caldaie a gas sicure

Impianti - Come utilizzare la caldaia a gas senza danni e senza sprechi compresi i dovuti controlli.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Vendere Casa

Normative - La disposizione degli ambienti, la presenza di accessori, la funzionalità degli impianti e la tenuta degli infissi sono elementi che influenzano la vendita della casa.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI