• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-29 08:51:18

Vapori e odori cucina

Mummys
login
29 Dicembre 2007 ore 08:00 1
Devo ristrutturare casa e probabilmente cambierò anche disposizione dei locali.

Ho il problema per la cucina della cappa di esalazione dei fumi e odori del piano cottura.

Dalla 7129/01 mi è parso di capire che non sono più a norma le cappe filtranti e che quindi devo dotare la cucina di cappa con scarico in canna fumaria o di elettroventilatore.

Abito a Milano e quello che volevo sapere se in entrambi i casi devo convogliare i fumi a tetto.

Come posso fare se abito in un condominio di otto piani e non posso utilizzare canne esistenti nel fabbricato.

Posso scaricare a parete con elettroventilatore senza convogliamento a tetto? Il comune me lo permette?

Grazie a chi mi risponde
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 08:51
    .....Posso scaricare a parete con elettroventilatore senza convogliamento a tetto? Il comune me lo permette?....
    L'ufficio tecnico del tuo comune può essere più chiaro in materia.

In effetti il Decreto 27 marzo 2006: Ministero delle Attività Produttive. Pubblicazione del 21° Gruppo di norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza approvate ai sensi della legge 6 dicembre 1971, n. 1083, sulla sicurezza dell'impiego del gas combustibile (GU n. 89 del 15-4-2006- Suppl. Ordinario n.97), rende effettive le norme UNI 7129:2001 Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione e manutenzione.

In realtà la legge 46/90 relativa alla sicurezza di tutti gli impianti a uso civile obbliga ad adeguare l'ambiente cucina a precise norme di sicurezza.
    Secondo questa legge, tutti gli apparecchi di cottura devono sempre scaricare i prodotti della combustione in cappe a loro volta collegate a camini, canne fumarie o direttamente all'esterno.
    Quando non esiste la possibilità di installare la cappa, è consentito l'impiego di un elettroventilatore, applicato su una finestra o su una parete affacciata all'esterno, da mettere in funzione quando si accendono i fornelli.
    In ogni caso, vanno sempre rispettate alcune regole riguardanti la ventilazione.
    La prima impone che negli ambienti in cui sono collocati apparecchi a gas debba affluire una quantità d'aria, prelevata direttamente dall'esterno, almeno pari a quella "consumata" dal bruciatore.
    Gli impianti, poi, vanno sempre realizzati o modificati da tecnici installatori qualificati che, a fine lavori, hanno l'obbligo di rilasciare una dichiarazione di conformità degli impianti stessi.

Sul nostro sito trovi gli inserzionisti che potrebbero indicarti soluzioni interessanti, prova qui:

https://www.lavorincasa.it/cercaincasa/r ... ante&m=and

Potresti contattare un professionista e controllare se potessi far affidamento anche a questo decreto:

http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.219 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI