menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-29 08:51:18

Vapori e odori cucina

Mummys
login
29 Dicembre 2007 ore 08:00 1
Devo ristrutturare casa e probabilmente cambierò anche disposizione dei locali.

Ho il problema per la cucina della cappa di esalazione dei fumi e odori del piano cottura.

Dalla 7129/01 mi è parso di capire che non sono più a norma le cappe filtranti e che quindi devo dotare la cucina di cappa con scarico in canna fumaria o di elettroventilatore.

Abito a Milano e quello che volevo sapere se in entrambi i casi devo convogliare i fumi a tetto.

Come posso fare se abito in un condominio di otto piani e non posso utilizzare canne esistenti nel fabbricato.

Posso scaricare a parete con elettroventilatore senza convogliamento a tetto? Il comune me lo permette?

Grazie a chi mi risponde
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Dicembre 2007, alle ore 08:51
    .....Posso scaricare a parete con elettroventilatore senza convogliamento a tetto? Il comune me lo permette?....
    L'ufficio tecnico del tuo comune può essere più chiaro in materia.

In effetti il Decreto 27 marzo 2006: Ministero delle Attività Produttive. Pubblicazione del 21° Gruppo di norme tecniche per la salvaguardia della sicurezza approvate ai sensi della legge 6 dicembre 1971, n. 1083, sulla sicurezza dell'impiego del gas combustibile (GU n. 89 del 15-4-2006- Suppl. Ordinario n.97), rende effettive le norme UNI 7129:2001 Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione e manutenzione.

In realtà la legge 46/90 relativa alla sicurezza di tutti gli impianti a uso civile obbliga ad adeguare l'ambiente cucina a precise norme di sicurezza.
    Secondo questa legge, tutti gli apparecchi di cottura devono sempre scaricare i prodotti della combustione in cappe a loro volta collegate a camini, canne fumarie o direttamente all'esterno.
    Quando non esiste la possibilità di installare la cappa, è consentito l'impiego di un elettroventilatore, applicato su una finestra o su una parete affacciata all'esterno, da mettere in funzione quando si accendono i fornelli.
    In ogni caso, vanno sempre rispettate alcune regole riguardanti la ventilazione.
    La prima impone che negli ambienti in cui sono collocati apparecchi a gas debba affluire una quantità d'aria, prelevata direttamente dall'esterno, almeno pari a quella "consumata" dal bruciatore.
    Gli impianti, poi, vanno sempre realizzati o modificati da tecnici installatori qualificati che, a fine lavori, hanno l'obbligo di rilasciare una dichiarazione di conformità degli impianti stessi.

Sul nostro sito trovi gli inserzionisti che potrebbero indicarti soluzioni interessanti, prova qui:

https://www.lavorincasa.it/cercaincasa/r ... ante&m=and

Potresti contattare un professionista e controllare se potessi far affidamento anche a questo decreto:

http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI