• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-20 13:20:13

Valore rogito inferiore a mutuo - aiuto

Nicocecca
login
19 Gennaio 2009 ore 13:27 3
Buongiorno, sto per effettuare il rogito di un appartamento (prima casa) comprato da privati, ho chiesto un mutuo per un valore superiore al valore di rogito, in modo da effettuare lavori di ristrutturazione.
Il mutuo è stato deliberato, ma noi non avevamo specificato che il valore dell'immobile era inferiore.
Mi chiedo se il notaio ci farà problemi o se la banca ce ne farà.
Cosa ci suggerite di fare? Leggo che se il valore del mutuo è superiore a quello del rogito scatta in automatico un accertamento dell'agenzia delle entrate, è vero? Noi non abbiamo niente da nascondere, ma non vogliamo assolutamente correre rischi.
Secondo voi la delibera del mutuo prima casa va bene se poi il mutuo viene usato anche per ristrutturazione o ci sarà richiesta una nuova delibera per mutuo acquisto+ristrutturazione? Perderemmo un mese...
Vi prego di aiutarmi e ringrazio già chi lo farà, siamo veramente nel panico!!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Gennaio 2009, alle ore 16:29
    È la banca che "decide" di concederti il mutuo e l'entità dello stesso.

Se ti venisse concesso un mutuo di importo superiore al valore dell'immobile indicato nel rogito, non sei soggetto a nessuna azione dell'Agenzia, ma potrai detrarre gli interessi passivi corrispondenti solo all'ammontare della somma dichiarata per l'acquisto.

Per poter detrarre tutti gli interessi passivi sarebbe necessario perciò stipulare due mutui: uno ipotecario per l'acquisto dell'immobile corrispondente al costo dichiarato in rogito, il secondo per ristrutturazione per la somma restante.

• nicocecca
    0
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 08:59
    Grazie mille per la risposta.
    Quindi non ci sarebbe bisogno di una nuova delibera da parte della banca per far figurare un mutuo acquisto prima casa + ristrutturazione?
    Sono cose che succedono abbastanza regolarmente o siamo un caso molto particolare?
    Grazie ancora!

• condominiale
    0
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 13:20
    Ti ho gia detto sopra che le banche normalmente procedono con due mutui diversi.

Uno per l'acquisto, l'altro per la ristrutturazione.

Puoi chiedere chiarimenti alla banca stessa e se non ti fossero idonee le offerte, rivolgiti ad un altro istituto, anzi cerca tu stesso la migliore offerta tra quelle proposte,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI