• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-08 15:24:27

Usufrutto decaduto?


Giok
login
28 Dicembre 2009 ore 13:12 3
L'appartamento in cui abito era proprietà di mia moglie.Nel 2002 ,mia moglie l'ha intestato a mio figlio,residente in altro comune, riservandosene l'usufrutto vita natural durante.Nello stesso momento fece una scrittura privata redatta dal notaio che cosi' scriveva"con la presente dichiarano e riconoscono che,benchè nel succitato rogito notaio ..............del 24.10.2002 non espresso,la riserva dell'usufrutto vitalizio deve intendersi essere stata operata dalla sig.ra............,oltre che per sè,altresi' per il proprio coniuge sig............... nato a........;pertanto essi coniugi.......................si riconosce da parte del sig.........,essere usufruttuari generali vitalizi del succitato appartamento,vita loro natural durante,congiuntamente tra loro e con reciproco diritto di accrescimento.
data e firme".
Purtoppo mia moglie è venuta a mancare nell'agosto di quest'anno ed io ero convinto che la situazione fosse chiara.Per scrupolo mi sono rivolto al notaio ed una sua assistente mi ha detto che la scrittura di cui sopra serviva solo ad evitare che mio figlio potesse cacciarmi di casa.Dal punto di vista impositivo bisogna considerare tutte le norme relative alle seconde case.Ora io mi chiedo,che cosa rappresento io in questa casa?I servizi ,gas,acqua tributi comunali ecc.,sono a me intestati.Ho sentito parlare di diritto di abitazione,come funziona?Come posso evitare di far risultare 2° casa con tutto quello che ne consegue?
Spero di essere stato chiaro e ringrazio per una eventuale risposta.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:27
    Buongiorno, se ho letto bene, l'usufrutto non si è estinto, con il consolidamento della proprietà a favore di suo figlio, ma Lei può ancora goderne.

  • giok
    Giok Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 20:43
    Innanzitutto ringrazio per la risposta.
    Le chiedo ,cortesemente,se il diritto è automatico o c'è qualche procedura da seguire?
    saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:24
    L'unico automatismo concerne il consolidamento della proprietà, quando si estingue l'usufrutto: diversamente, quest'ultimo diritto permane, e non occorre fare alcunchè.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI