• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-12 09:14:10

Usufrutto-comodato


Diante
login
11 Settembre 2015 ore 09:21 4
Salve,
in quale modo un amico può dare in prestito un'immobile a un'altro, in modo che l'altro possa affittare tutto l'immobile e ricadano su di lui compensi e spese?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 17:00
    Si, possono esserci varie formule, quali ad esempio l'usufrutto a tempo determinato o la locazione con facoltà di subaffitto. Viste le varie implicazioni correlate a questa operazione è bene che la si formalizzi con l'auslio di un consulente. Ad esempio se si opta per l'usufrutto è necessaria la presenza di un notaio.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 19:47
    La soluzione più semplice mi sembra un normale contratto di affitto con possibilità di sub-affitto, come giustamente detto da Lucag

  • diante
    Diante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2015, alle ore 00:36
    Grazie per le risposte,
    nel nostro riguardo però vorrei capire più se è possibile l'usufrutto e come funziona perché l'amico vuole dare il propio immobile all' altro senza ricevere un'affitto.
    Con comodato mi pare di avere capito che per il comodatario non è possibbile subaffittare l' intero immobile giusto?
    Ma se le due parti facessero un comodato con contratto dove viene scritto che il comodante è daccordo che il comodatario subaffitti tutto l'appartamento? si può fare?
    Poi ci sarebbe l'usufrutto a tempo determinato come detto da Lucag e questo mi pare una soluzione giusta per il nostro caso:
    in linea generale che costi prevede questa operazione dell' usufrutto? (la sola spesa della firma di un notaio?) o va tutto registrato all' Ade?
    Grazie a voi

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Settembre 2015, alle ore 09:14
    A mio parere dovrebbe provare a informarsi presso un notaio.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Notizie che trattano Usufrutto-comodato che potrebbero interessarti


L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Pagamento e casi particolari riguardanti l'IMU sulla seconda casa

Fisco casa - Se sull'abitazione principale non si paga, eccetto quelle di lusso e di pregio, l'IMU seconda casa è sempre dovuta ma ci sono casi particolari. Ecco quali sono.

Diritto di usufrutto e di abitazione: elementi in comune e differenze

Proprietà - I diritti di usufrutto e di abitazione sono diritti reali su cosa altrui. Vediamo in base alla legge quali sono le caratteristiche in comune e le diversità

L'usufruttuario può affittare il suo immobile?

Affittare casa - In caso di costituzione di usufrutto, tra i diritti dell'usufruttuario vi è quello di stipulare contratti di locazione anche senza il consenso del nudo proprietario

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI