menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-11 23:03:42

Usucapione parte di locale

Anonymous
login
11 Giugno 2008 ore 22:58 1
Buonasera,
sto ristrutturando la mansarda in casa di mio padre, confinante con l'appartamento di mia zia. Nel recuperare le vecchie schede catastali del 1982 (anno in cui mio padre e mia zia si divisero la proprietà di mio nonno), scopro che il geometra di allora aveva registrato al catasto la scheda con una parete divisoria dritta fra le due proprietà, mentre in realtà da allora la parete ha una rientranza a"U" (1,5 mq circa verso la proprietà di mia zia, con conseguente aumento della superficie di proprietà di mio padre. La rientranza era stata fatta per poter mettere un lucernario di accesso al tetto da parte di mio padre e in corrispondenza di un eventuale futuro bagno, come infatti previsto ora.
Per registrare le nuove schede catastali e ottenere poi l'abitabilità del nuovo appartamento è obbligatorio l'atto notarile di vendita da parte di mia zia del pezzo di locale oppure essendo passati più di 20 anni per usucapione si può procedere in altro modo e attribuire a mio padre la rientranza? Premetto che mia zia non ha nulla in contrario alla cessione.
Grazie a chi mi saprà consigliare.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 23:03
    Conviene fare la procedura presso il notaio e registrare le variazioni necessarie.

L'usucapione ventennale di un bene o parte di esso la può decidere solo il giudice (non è automatica).
    La causa è molto lunga e costosa, non vale la pena se non esiste contenzioso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI