• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-20 17:17:53

Usucapione ed altro..


Mat44
login
20 Aprile 2006 ore 14:53 1
Ho appena acquistato un immobile e subito dopo aver preso le chiavi escono i problemi.

1) Il fratello (Signor A) di chi mi ha venduto la casa (Signor B) abita nella mia stessa palazzina e la mia caldaia ed il mio serbatoio del gas è sulla sua proprietà (sign.A). Prima del rogito il sign.A aveva fatto scrivere dall'avvocato al fratello (sign. B) affinchè venissero spostati serbatoio e caldaia dalla sua proprietà.
Solo ora ne sono venuto a conoscenza.
Se il sign.A vince la causa, com'è giusto, dovrò pagare io gli interventi necessari per spostare il tutto, o posso rivalermi su chi mi ha venduto la casa (signor B)?

2) Sempre il sign.A: vuole far valere l'usucapione su un vialetto che taglia il mio giardino e che tutti gli inquilini della palazzina usano da oltre 20 anni. Posso impedirlo visto che questo vialetto è solo una scorciatoia per collegare garage con il portone condominiale by-passando la via comune?

Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 17:17
    Se riesce a dimostrare che il vialetto è utilizzato per il passaggio pedonale da più di 20 anni, allora il giudice gli darà la servitù di passaggio per usucapione. Occhio che gli darà solo la servitù di passaggio e non la proprietà del passaggio che rimarrà tua.

    Caldaia e serbatoio sono su altra proprietà da quanto tempo? Anche per questi ci sarà probabilmente una servitù per usucapione. Penso che li abbia messi lì il costruttore... Se per caso A vince la causa, tu ti potrai rifare su B, che dubito ti abbia avvisato prima del rogito della situazione in atto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI