• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-30 08:34:42

Usocapione - 20812


Sorrisoari
login
29 Giugno 2008 ore 22:07 1
Il mio quesito è questo:

Una parte (in futuro denominata A) ha acquistato una casa con annesso terreno a gennaio 2006 la seconda parte (in futuro denominata parte B) ha acquistato la casa, garage e un piccolo terreno confinate con la parte A a novembre 2006. Dalle carte che ci sono delle 2 abitazioni e dei relativi terreni c'è una metratura e un perimetro che è rispettato dappertutto tranne che sul garage. E precisamente quest'ultimo è più piccolo di quanto disegnato sulle carte e di quanto dovrebbe essere in realtà. La parte B che ora deve fare dei lavori di sistemazione del garage può riprendersi la parte che gli spetta anche se le metrature di quest'ultimo sono rimaste inferiori a quelle specificate nelle carte catastali da una cinquantina d'anni a questa parte? la parte A può pretendere l'usocapione su quella parte di terreno anche se ha acquistato solo da 2 anni? c'è da precisare che la parte A non ha ancora mandato nessuna raccomandata per far valere (eventualmente) il suo diritto e nemmeno la parte B per la comunicazione dei lavori di rifacimento del garage..
Spero di essere stata piuttosto chiara...Vi ringrazio anticipatamente e VI porgo i miei più cordiali saluti.
Arianna
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 08:34
    L'usucapione ventennale di un bene immobile (limitrofo) non è "automatica".

    Deve essere deliberata da un giudice dietro ricorso del (presunto) avente diritto.

    Se nel tempo trascorso il possibile usucapiente non ha mai fatto valere il diritto sul bene con azioni possesorie, non può vantare alcun diritto.

    Insomma, io consiglierei alla parte B di agire immediatamente ripristinando il confine come risultante dalle mappe catastali o da altri precisi documenti ed attendere l'eventuale reazione del confinante A.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI