• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-16 15:25:02

Urgente - manutenzione ordinaria caldaia - annualità saltata, ritardo, varie


Buongiorno,
sono un inquilino con contratto di locazione a cedolare fissa.
Dovevo fare la manutenzione caldaia (meno di 35 kW) qualche mese fa ma me ne ero dimenticato, il mese prossimo lascio l'appartamento ed entra il nuovo inquilino.
So che è a mio carico la manutenzione ordinaria annuale della caldaia (interna all'appartamento, acquistata 4 anni fa circa) e il proprietario ha (ancora in essere) il contratto di manutenzione programmata con la ditta apposta.
Dai documenti non risulta che il proprietario l'abbia fatta fare l'anno scorso (io non ero ancora inquilino), quest'anno invece toccava a me.
Come devo agire in questo caso?
1) faccio fare la manutenzione contattando la ditta con la quale c'è il contratto di manutenzione, in tal caso dovrò pagare solo 1 manutenzione?
2) devo far fare una manutenzione più approfondita e rivalermi sul proprietario per i costi dell'annualità che lui ha saltato?
3) le spese dovute alla vetustà della caldaia a quanto ho letto sono a carico del proprietario, ma cosa si intende esattamente?
4) nel "libretto di impianto" manca il "timbro agenzia". È un problema? Il libretto doveva aggiornarlo il proprietario? questo libretto (datato 2011) è aggiornato?
Grazie mille in anticipo!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2015, alle ore 15:25
    Le consiglio di far fare lei stesso la manutenzione della caldaia, che - come da lei giustamente ricordato - è a carico dell'inquilino, perché altrimenti la spesa suppongo che le verrebbe detratta dalla caparra.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandra sanna
Buonasera,Cortesemente, vorrei sapere se esistono ditte specializzate che possano effettuare la cosiddetta "rimessa a nuovo" (secondo UNI 7128) di caldaia a gas dismessa da altro...
alessandra sanna 11 Febbraio 2022 ore 11:21 1
Img steveone
Siccome circolavano delle impurità mi hanno messo questo filtro nel circuito del riscaldamento. Oggi ho svitato il tappo e dal basso è uscita acqua e molte...
steveone 15 Settembre 2017 ore 10:55 1
Img tony2
Ho fatto controllare la caldaia e la ditta ha fatto la pulizia ordinaria tenendo in sospeso l'analisi dei fumi perche' secondo loro la caldaia e' fissata male e verrebbe smontata...
tony2 28 Settembre 2015 ore 10:22 1
Img robigra
Buon giorno a tutti,sto per comprare casa dove c'è già una caldaia a gas autonomo, mi dicono che i vecchi proprietari da 4 anni non la utilizzano.Cosa si deve...
robigra 23 Giugno 2014 ore 12:04 1
Img gloriaf.
Buongiorno,sto ristrutturando casa e ho dovuto far rifare tutto l'impianto idraulico.I lavori dell'impianti sono terminati a dicembre 2012 e da allora l'impianto non funziona...
gloriaf. 18 Febbraio 2014 ore 12:56 1
Notizie che trattano Urgente - manutenzione ordinaria caldaia - annualità saltata, ritardo, varie che potrebbero interessarti


Revisione caldaia: è obbligatoria?

Impianti di riscaldamento - La revisione della caldaia è obbligatoria. Vediamo a chi spetta provvedere e con quali tempistiche. Quali sono le regole per il controllo periodico dell'impianto

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Revisione caldaie domestiche

Impianti - Per un corretto funzionamento delle caldaie è fondamentale effettuare dei controlli periodici e la necessaria manutenzione. Scopriamo in base al tipo di caldaia la frequenza.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI