• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-18 20:15:17

Urge parere x acquisto da cooperativa


Bibola
login
18 Marzo 2008 ore 19:43 1
Salve a tutti,
Intanto ringrazio condominiale che da quel poco che sono riuscita a leggere...ha postato delle cose utilissime...e quando trovo un secondo le leggo!

Stiamo comprando casa, ho una fifa tremenda...perche non possiamo permetterci assolutamente di sgarrare nemmeno per pochi soldi con 2 bimbi piccoli.

Chiedo scusa se magari faccio domande che avrei potuto cercare...ma la questione richiede tempo e ho un bimbo di poche settimane che non me le lascia...

vi prego di aiutarmi lo stesso!
Ditemi se questo è tutto normale o se devo fare qualcos altro.
GRAZIE PER LA PAZIENZA!

La questione è questa:
Oggi siamo andati per firmare la prenotazione dell alloggio, io sono andata la con le mie domande in base alle esperienze negative lette sul web, la coop dovrebbe essere ok...900 costruzioni,no protesti ecc...
iscritta cies...i soci sono tutti militari alcuni in pensione o carabinieri come il mio ragazzo.

il fatto...è che tutto è stato detto a voce...e io volevo tutto scritto...soprattutto riguardo il prefinanziamento
alloggio di 64mq +70 di mansarda al grezzo +cantina 5mq+garage 19mq circa (mi han calcolato circa 123mq al prezzo di 1500? al mq prezzo +iva 216000? in zona costano 2300 al mq)
noi dobbiamo dare 15% alla prenotazione che daremo tra 2 settimane xche non li abbiamo ora. poi inizio lavori 5% e resto stato avanz lavori.
poi mi han spiegato, visto che non capivo perche non mi davano le carte che spiegavano sul prefinanziamento (contratto di prefinanziamento)...che per chiedere il prefinanziamento devono prima avere i soldi per acquistare il terreno al comune e sapere quanti hanno necessita di quanti prefinanz. con la coop e quindi verra chiesto successivamente il preventivo alla banca.

Mentre il regolamento della cooperativa hanno detto che me lo fanno avere in settimana. il compromesso? lo devo avere? (non so nemmeno cos e )

il prezzo e fisso, iniziano a maggio 08 e termine marzo 2010,
COMPRESO spese di gestione e servizio della coop. e pratica catastale ESCLUSO spese allacciamento, pratica e frazionamento mutuo, imposte e notaio (ci hanno detto allacc e notaio circa 4000?)
ci han lasciato copia firmata da entrambi e timbrata di:
richiesta prenot, prospetto pagamenti, planimetria e capitolato.

altra cosa il capitolato si vedra quando si scegliera il fornitore...

da ignurant vi chiedo è tutto nella norma?
devo stare attenta a qualcos altro?
GRAZIE MILLE A CHI HA TEMPO DA DEDICARMI
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Marzo 2008, alle ore 20:15
    La procedura appare corretta.

    Anche per l'acquisto di immobili tramite cooperativa e prevista la fidejussione (finalmente), ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Ti consiglio di leggere la Guida Fiscale dell'agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/gui ... a_2007.pdf

    Il prefinanziamento serve proprio per poter cominciare a costruire e per attivare in seguito il mutuo da ripartire tra i soci acquirenti; purtroppo le spese e gli interessi passivi del prefinanziamento non sono detraibili, ne abbiamo parlato a lungo in molte discussioni.
    Se voi avete tutti i soldi da pagare in contanti all'avanzamento lavori e non dovete attivare un mutuo, non sarete soggetti alle spese per il prefinanziamento.

    Se hai altre domande "particolari", chiedi pure, siamo a tua disposizione, come sempre con tutti i riferimenti disponibili oltre ai nostri personali pareri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI