• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-31 15:57:39

Urbanisticamente rurale?


Elen
login
29 Marzo 2008 ore 15:15 7
Mi sono recentemente iscritta e mando così un saluto a tutti del forum, lo trovo molto pratico.

Vorrei acquistare, un'abitazione "d'epoca" non ristrutturata di recente ma in condizioni abitabili, in uno dei tanti piccoli borghi della Valnerina, ma non vorrei incappare nell'acquisto di un immobile magari ancora urbanisticamente rurale (eventualità molto probabile, da quelle parti, anche nei centri storici)

Da quali documenti, di norma, in possesso del proprietario alienante è possibile evincere in modo incontrovertibile se l'immobile sia urbanisticamente rurale o civile?
(Per quanto attiene il profilo catastale, va da sé che mi basterebbe effettuare una visura catastale presso un'Agenzia del Territorio).

Poniamo che l'immobile sia "d'epoca" come precedentement accennato e che non sia mai stato oggetto di alcun tipo di autorizzazione edilizia.

Se poteste essermi d'aiuto ve ne sarei grata.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2008, alle ore 19:29
    Dopo aver fatto le visure presso il Catasto e l'Agenzia del Territorio, ti metterai nelle mani di un professionista che valuterà tutta la documentazione e che conosce tutte le norme, anche quelle locali della tua regione e del tuo comune.

    Sai bene che è in vigore la legge per cui gli edifici "ex rurali" devono essere regolarizzati:

    viewtopic.php?t=18780

  • elen
    Elen Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Marzo 2008, alle ore 21:40
    Sono perfattamente d'accordo sul fatto che gli edifici ex rurali vadano regolarizzati, ma io vorrei appunto evitare l'acquisto di un edificio ex rurale, o meglio, vorrei evitare di avanzare una proposta d'acquisto per un immobile di cui non conosco la situazione urbanistica, ma solamente quella catastale e ipotecaria, dunque, quale documento farmi mostrare dall'agente immobiliare o dal proprietario per poter accertare - almeno - la natura rurale o civile dell'immobile, tenendo conto che la casa d'epoca non è stata mai oggetto di alcun tipo di autorizzazione edilizia. Una volta valutato questo aspetto potrei procedere con la proposta di acquisto. Scusatemi se vi ho un pò annoiato, non era nelle mie intenzioni.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 10:53
    Il notaio che ti potrebbe assistere per la compravendita è esperto proprio in questa materia, essendo "corresponsabile" dell'atto, si incaricherà egli stesso di tutte le procedure per portare a termine l'operazione.

    Tramite il suo consiglio puoi pretendere dall'attuale proprietario la messa in regola prima del tuo acquisto.

    È meglio affidarsi ad un professionista che fare il "fai da te" a causa delle cifre in gioco ed i danni che si possono subire sono notevoli.

  • elen
    Elen Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 20:05
    Certamente, mi avvarrò dell'assistenza del notaio, ci mancherebbe altro...ma quando mi presenterò nell'agenzia immobiliare non potrò certo portarmi il notaio al guinzaglio, quindi prima di sottoscrivere la proposta di acquisto, voglio accertarmi dell'unico aspetto finora rimasto in ombra ovvero se l'abitazione sia civile o rurale sotto il profilo urbanistico. Sono in possesso di tutti i dati catastali e ipotecari, al momento mi interessa esclusivamente, specificatamente...semplicemente sapere questo, tenendo conto che la casa è d'epoca e non è stata mai oggetto di alcun tipo di autorizzazione edilizia. Suvvia, cosa vi costa dirmi il nome del certificato che potrebbe attestare questa condizione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 20:46
    .... Sono in possesso di tutti i dati catastali e ipotecari....
    Dici che sei in possesso di "tutti" i dati catastali..... perché non ci dici almeno la "categoria"!
    Se fosse A/6 (in disuso) si rileverebbe che è un fabbricato rurale .....

  • elen
    Elen Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Marzo 2008, alle ore 21:22
    La visura catastale riporta categoria A4 quindi abitazione civile di tipo popolare, ma voi mi insegnate, che la situazione catastale non incide sulla natura dell’edificio, il quale, quindi, se ne non ha i requisiti civili, rimane rurale anche se iscritto al catasto urbano come abitazione civile di tipo popolare. Il catasto non è probatorio, è uno strumento fiscale (serve solo a far pagare le tasse).
    Ditemi il nome del certificato, suvvia.

  • elen
    Elen Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 15:57
    Nessuna risposta?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI