• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-06 08:18:17

Unire appartamento proprietà con appartamento in affitto


Mariobros2003
login
02 Luglio 2013 ore 23:06 3
Salve, scrivo per chiedere ( spero nel topic giusto) se è possibile attuare questo progetto che nasce da un amichevole chiaccherata dietro un caffe.
sono proprietario di un appartamento 2 locali sito al primo piano di un piccolo stabile di 3 piani, senza ascensore.
l'appartamento sopra il mio è di proprietà di un famigliare ma attualmente nn ne usufruisce.
Mi si presenta l'opportunità di avere suo consenso ad usufruirne ed "unirli" ottenendo provvisoriamente una casa su 2 livelli.
chiaro è che in futuro, sempre in accordo, quando possibile l'idea è quella di procedere con un passaggio di proprietà.
a livello pratico, la cosa è fattibilissima in quanto basterebbe ruotare la porta del mio attuale ingresso di 90 gradi ed avrei già la scala per salire di proprietà della casa sopra . ovviamente i lavori sarebbero fatti ad hoc con architetto impresa etc..
è una cosa possibile da realizzare? rischio qualcosa?
Cosa succede o cosa dovrei fare a livello legislativo, comunale, catastale, notarile etc. etc.
penso che converrebbe anche inglobare le utenze per riscaldamento e corrente con i miei attualmente in vigore.

l'eventuale lavoro, se fattibile potrebbe essere considerato una ristrutturazione e quindi detraibile ai fini fiscali ? ( 50 o 65% con le norme vigenti).

grazie della risposta in anticipo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Luglio 2013, alle ore 16:46
    Buongiorno, io ravviso la fattibilità del progetto, ma prenderei in considerazione delle alternative, quali il comodato, in luogo della locazione ipotizzata.

  • mariobros2003
    Mariobros2003 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Luglio 2013, alle ore 22:28
    Chiaro, per il rapporto tra me e il parente fiscalmente conviene il comodato, non essendoci transazione di canoni.

    Quello che non mi è chiaro è la fattibilità dell'unione "provvisoria" delle 2 case, ripeto semplicemente ruotando la porta della mia casa di 90gradi.
    pur unite fisicamente rimarrebbero al catasto 2 unita' censite, con 2 imu, 2 tarsu etc..
    anche le utenze ( enel e gas) rimarrebbero divise.

    Mi concederebbero una pratica edilizia in comune?

    grazie della risposta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Luglio 2013, alle ore 08:18
    Io non vedo ostacoli normativi, purchè il progetto sia assentito dal Comune competente e conforme al r.e. locale. Alcuni di questi, va detto sono piuttosto restrittivi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI