• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-05-10 15:20:28

Unione 2 appartamenti - come procedere


Quiete
login
05 Maggio 2010 ore 10:25 3
Buongiorno a tutti,
vivo all'ultimo piano di un palazzo in centro storico e vorrei unire al mio appartamento l'appartamento vicino in modo tale da avere la completa proprietà del piano attico.
Io convivo con la mia ragazza e sono il proprietario dell'appartamento in cui ora viviamo. Volendo comprare l'appartamento vicino al nostro per poi procedere all'unione delle due unità, a chi conviene intestarlo?
Conviene intestarlo alla mia ragazza e tenere le due unità distinte oppure conviene intestarlo a me e costituire un'unità unica?
Oppure è possibile cointestare il tutto ad entrambi (giusto per essere corretto con la mia ragazza che altrimenti non sarebbe proprietaria di niente)?
E' possibile altresì mantenere le due proprietà distinte (una a me e una alla mia ragazza) e comunque procedere alla fusione delle due unità?

Grazie per la disponibilità.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2010, alle ore 15:36
    Se fate la fusione, gli appartamenti devono avere gli stessi intestatari. Quindi o tutti tu o tutti la tua ragazza o tutti e due in entrambi.
    Se lo intesti alla tua ragazza, non potrai poi procedere alla fusione.
    Negli altri casi potete fare come decidete: o te lo intesti tu, poi fondi; o vendi metà del tuo appartamento alla tua ragazza e l'altro lo comprate in comproprietà e fondete, o lo intesti alla tua ragazza e farete poi un altro atto in cui l'appartamento grande verrà cointestato.
    Valutate col notaio cosa vi conviene a livello di tassazione.

  • quiete
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2010, alle ore 20:51
    Ok grazie, mi informerò da un notaio come dici tu

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:20
    Condivido i consigli di Lalla. Aggiungerei che, in questi casi, laddove si vada a creare una comunione, è bene documentare, a futura memoria, il reciproco contributo economico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 29 Agosto 2025 ore 14:47 6
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 29 Agosto 2025 ore 12:04 1
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.448 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI