• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-12 12:50:49

Un consiglio giusto di parità


Martha77
login
11 Ottobre 2010 ore 19:07 3
Ciao!
Non so se è questo topic è giusto, altrimenti chiedo scusa ai moderatori e chiedo se possono gentilmente spostarlo nel topic giusto.
Dunque:
io ed il mio compagno abbiamo appena acquistato insieme una casa e quindi siamo diventati proprietari a metà per uno.
Cioè ad esempio: il valore della casa è 200mila euro. Io ho dato disponibilità subito 100mila euro in contanti mentre lui paga il mutuo (rate mensili con tasso fisso per venti anni) su altri 100mila euro.
Poi chiaramente ci sono altre spese da sostenere tra cui spese notarili, imposte (catastali, registro, ecc.), alcuni impianti elettrici/idraulici e cose che non sono inclusi nel capitolato (es. alcune piastrelle extracapitolato). Ed infine altre spese per mobili e bollette quando ci si abita.
Queste ulteriori spese, secondo lui, dovrei pagarli tutte io poichè lui oltre al costo dell'immobile paga anche gli interessi alla banca per il mutuo. Così dicendo che alla fine noi due arriveremo pari ai soldi da pagare (cioè lui paga metà del costo della casa + interessi mentre io pago altra metà del costo della casa + spese "accessorie").
Secondo voi, lui ha ragione o no? Io sono un pò confusa e non vorrei che i vantaggi spettano solo a lui ed a me no.....
Voi cosa fareste nei nostri panni? Noi abbiamo già una figlia.
Vi prego gentilmente di darmi i vostri consigli/pareri.
Grazie tante!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 20:31
    Cara Martha, non è troppo difficile capire quanto incideranno gli interessi del mutuo, rispetto al capitale, ma si devono considerare anche i benefici fiscali, che andranno al tuo compagno. La garanzia reale sul mutuo, peraltro, è offerta da un bene che tu hai pagato per metà. Io non sono convinto dell'equità dell'accordo ipotizzato, ma, nel rapporto di coppia, valgono altri profili, quali la fiducia reciproca, che sono inestimabili.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 08:22
    Può anche darsi che arriviate a pari con i soldi effettivamente spesi ma il fatto che lui debba pagar gli interessi alla banca non è un problema tuo.
    l'equità sarebbe dividere perfettamente tutte le spese... oppure, se le anticipi tu (immagino tu abbia una capacità economica migliore), tenerne conto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 12:50
    Aggiungerei, il tuo impegno economico è immediato, quello del tuo compagno è diluito nel tempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI