menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-12 12:50:49

Un consiglio giusto di parità

Martha77
login
11 Ottobre 2010 ore 19:07 3
Ciao!
Non so se è questo topic è giusto, altrimenti chiedo scusa ai moderatori e chiedo se possono gentilmente spostarlo nel topic giusto.
Dunque:
io ed il mio compagno abbiamo appena acquistato insieme una casa e quindi siamo diventati proprietari a metà per uno.
Cioè ad esempio: il valore della casa è 200mila euro. Io ho dato disponibilità subito 100mila euro in contanti mentre lui paga il mutuo (rate mensili con tasso fisso per venti anni) su altri 100mila euro.
Poi chiaramente ci sono altre spese da sostenere tra cui spese notarili, imposte (catastali, registro, ecc.), alcuni impianti elettrici/idraulici e cose che non sono inclusi nel capitolato (es. alcune piastrelle extracapitolato). Ed infine altre spese per mobili e bollette quando ci si abita.
Queste ulteriori spese, secondo lui, dovrei pagarli tutte io poichè lui oltre al costo dell'immobile paga anche gli interessi alla banca per il mutuo. Così dicendo che alla fine noi due arriveremo pari ai soldi da pagare (cioè lui paga metà del costo della casa + interessi mentre io pago altra metà del costo della casa + spese "accessorie").
Secondo voi, lui ha ragione o no? Io sono un pò confusa e non vorrei che i vantaggi spettano solo a lui ed a me no.....
Voi cosa fareste nei nostri panni? Noi abbiamo già una figlia.
Vi prego gentilmente di darmi i vostri consigli/pareri.
Grazie tante!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Ottobre 2010, alle ore 20:31
    Cara Martha, non è troppo difficile capire quanto incideranno gli interessi del mutuo, rispetto al capitale, ma si devono considerare anche i benefici fiscali, che andranno al tuo compagno. La garanzia reale sul mutuo, peraltro, è offerta da un bene che tu hai pagato per metà. Io non sono convinto dell'equità dell'accordo ipotizzato, ma, nel rapporto di coppia, valgono altri profili, quali la fiducia reciproca, che sono inestimabili.

• robire
    0
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 08:22
    Può anche darsi che arriviate a pari con i soldi effettivamente spesi ma il fatto che lui debba pagar gli interessi alla banca non è un problema tuo.
    l'equità sarebbe dividere perfettamente tutte le spese... oppure, se le anticipi tu (immagino tu abbia una capacità economica migliore), tenerne conto.

• nabor
    0
    Martedì 12 Ottobre 2010, alle ore 12:50
    Aggiungerei, il tuo impegno economico è immediato, quello del tuo compagno è diluito nel tempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI