• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-12 13:19:42

Umidità:non accetto la soluzione proposta dal costruttore


Slug81
login
11 Febbraio 2010 ore 08:17 3
Ciao a tutti, in casa ho un problema di umidità e muffa. L'abbiamo fatto presente al costruttore, documentando anche con foto, e lui ci ha risposto che vedeva SE e cosa poteva fare...alla fine ha deciso (anche se ancora non si è fatto vivo personalmente ma solo per interposta persona) che ci farà dei buchi nei vetri per risolvermi il problema...allora questa soluzione a me non andrebbe proprio bene perché vorrebbe dire una spesa enorme maggiore sia d'inverno che d'estate per il freddo e il caldo che entrerebbero dai buchi...un soluzione definitiva che vari muratori mi hanno detto funzionare è la vernice antiumidità che però potrebbe costare di + dei buchi....io posso obbligare il costruttore a risolvermi il problema ex art. 1669 c.c. utilizzando la vernice? o mi devo accontentare dei buchi che probabilmente mi risolverebbero il problema umidità ma implicando una spesa maggiore dovuta alla dispersione energetica?
Grazie
Marco
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2010, alle ore 10:39
    Dei buchi nei vetri ???? Cioé...fa il groviera magari nei vetri camera????
    Ma é un costruttore o un comico di Zelig?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2010, alle ore 12:38
    I buchi, personalmente, li farei in testa al costruttore!
    Un tempo nelle vecchie case per non cambiare la caldaia si mettevano delle specie di alette in vetro sulla parte alta delle finestre per l'aerazione obbligatoria per la caldaia stessa.

    Mi pare che l'ipotesi del costruttore, che sa come è costruita la casa e l'ha vista, sia la mancanza di ventilazione dei locali, metter un bell'impiantino di ventilazione autoregolante? Metti in bagno o in cucina una bocchetta di estrazione e nei locali giorno/notte delle bocchette isolate sopra la finestra o sul cassonetto. Il tutto senza alcun impianto che gira per casa. Semplice ed economico (il grosso della spesa è la ventola che deve essere collegata alla corrente perché deve funzionare al minimo 24 ore su 24). Questo ovviamente se il problema è la mancanza di ventilazione...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Febbraio 2010, alle ore 13:19
    Ciao, i problemi sottesi all'isolamento termo-acustico rientrano nella garanzia di cui all'art. 1669 c.c., su questo non ci sono dubbi. La proposta del costruttore appare risibile, hai provato ad ottenere una relazione peritale da un tecnico di tua fiducia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI