menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-13 18:35:31

Tubi drenaggio senza fori che drenaggio è?

Partenone
login
13 Febbraio 2009 ore 13:06 3
La ditta mi ha eseguito un opera extra computo da me richiesta drenaggio perimetrale attorno le travi di fondazione costituito da ciottolame e tubi di drenaggio con tessuto geotessile. Completata la messa in opera ci siamo accorti che i tubi sono sprovvisti dei famosi fori che garantiscono il raccoglimento dell'acqua e quindi la funzione di drenaggio. Ci siamo accorti per caso poichè il geotessile attorno ne impediva una visione immediata. La domanda è questa: chi ne ha colpa e a chi devo chiedere la sistemazione del tutto (togliere il ciottolame, mettere i tubi nuovi, questa volta con i fori, rimettere il ciottolame) alla ditta che mi ha eseguito l'opera o al venditore del tubo? Perché in questo momento fanno da scaricabarile. Grazie per le Vostre risposte e consoni consigli.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 16:18
    Dipende dalla ditta a cui hai commissionato il lavoro extracapitolato.

Comunque se hai commissionato il lavoro direttamente all'impresa costruttrice, sarà essa responsabile, anche se ha subappaltato il lavoro ad un artigiano.

Se invece hai commissionato direttamente l'esecuzione del lavoro a ditta o artigiano diverso dal costruttore, a quest'ultimo dovrà essere indirizzata la diffida a mettere a norma e regola d'arte il lavoro effettuato.

• partenone
    0
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 18:18
    La messa in opera l'ha eseguita la ditta costruttrice, sono stati utilizzati due rotoli di tubi di 50 metri cadauno, per comodità uno l'ho comprato io l'altro l'ha preso la ditta costruttrice. La ditta per difendersi dice che devo chiedere il rimborso di tutto il lavoro anche quello che si rifarà al negozio venditore, perché lui (ditta costruttrice) non poteva accorgersi della mancanza dei fori vista la presenza del tessuto avvolgente. Da parte sua il negozio si difende che prima della posa bisognava verificare il tubo stesso. Grazie e spero di essere stato piu' preciso ora, aspetto consigli.

• condominiale
    0
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 18:35
    Hai tutti i motivi per ricorrere e ricevere soddisfazione.

Oltretutto tu non sei un professionista tenuto alla conoscenza dei materiali in oggetto, lo è invece il Direttore Lavori che ne ha la responsabilità.

Se il titolo edilizio è posteriore al 2005 puoi addirittura avvalerti della garanzia fidejussoria che deve essere prestata obbligatoriamente:

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI