• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-04 20:52:25

Tubazioni del gas su strada condominiale


Lorenz.o
login
04 Novembre 2006 ore 20:40 1
Salve a tutti spiego "velocemente" il mio problema:

stò ristrutturando un'appartamento in un "condominio" in campagna dove ci sono altri 6 proprietari (6+1 io = 7)
Ognuno ha il proprio ingresso indipendente e l'accesso alla casa avviene tramite una strada privata comune di circa 100 mt. che la unisce alla strada comunale. Solo 2 condomini hanno anche un accesso personale sul lato strada.
Non c'è alcun regolamento, è solo una grossa casa che è stata divisa in tante parti per questo scrivo condominio tra virgolette.
Il problema si pone ora:
ristrutturando ovviamente avrei la necessità di mettere l'impianto del gas metano e in questa opera ho coinvolto anche gli altri 4 condomini che ne sono sprovvisti. L'unica via di accesso alla casa è attraverso la strada condominiale.
Gli unici 2 ad averlo istallato sono ovviamente quelli che hanno l'accesso privato sulla strada che sono passati direttamente sulla loro proprietà co i tubi.
Quindi abbiamo 5 condomini d'accordo nel mettere il gas + 1 che ha già il proprio impianto ed è d'accordo sui nostri lavori + 1 che ha già il proprio impianto ma non vuole sentire ragioni per cui non darà il suo permesso alla realizzazione dell'opera.
Senza permessi credo che nessuna ditta si metta a fare lo scasso necessario
Sò che per essere in regola con tutti i permessi serve il consenso di tutti ma in questo caso non sò proprio che pesci pigliare in quanto il simpaticone di turno fà tutto questo per gelosia, invidia, solo dio lo sà e non per reali motivazioni.
Come posso risolvere in breve tempo questa questione?
Gli faccio scrivere da un avvocato? ma cosa?.... al momento a solo detto che se iniziamo a fare lo scasso chiama i carabinieri
Vado in tribunale e chiedo sia nominato un amministratore? Come funziona e poi credo che con quest soluzione ci vorrà una vita (la nomina - il regolamento - le assemblee etc etc )
Quale soluzione mi consigliate?
Investire dei soldi in una casa e veder tutto fermo a causa dell'ignoranza mi fà veramente rabbia.
Scusate se mi sono dilungato
Grazie a chi potrà aiutarmi
Lorenzo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 20:52
    Non c'è bisogno di ricorrere alle vie giudiziarie.

    La strada in questione è un bene comune dei partecipanti alla comunione stessa.
    Voi siete comunque un condominio, perché ciò avvenga basta il solo fatto di avere beni in comune (la strada).

    Puoi tu stesso riunire un'assemblea condominiale alla quale parteciperanno solo i proprietari del "bene strada".
    La decisione sui lavori potrà essere presa a maggioranza così come previsto dall'art. 1136 del Codice Civile.
    Il dissenziente non potrà ricorrere contro la decisione della maggioranza.

    È solo il caso di ricordare che l'impianto e le tubature del gas sono un "servizio essenziale".

    Se ti servono riferimenti procedurali, per non appesantire il Forum, contattami pure direttamente, sarò lieto di fornirteli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI