menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-11-13 15:58:54

Trasmettere all enea i dati della certificazione energetica in ritardo per negligenza professionisti


Per una serie di negligenze e malintesi con il certificatore scopro in questi giorni che egli ha prodotto nel 2013 la certificazione energetica della mia casa ristrutturata in maniera radicale (tra l'altro è stato applicato il cappotto termico, sostituiti i serramenti ed impianto termico/climatizzazione) senza poi aver tramesso i dati all'ENEA entro i 90 giorni.
Prima domanda: va da sé che la certificazione energetica comprenda anche la comunicazione all' ENEA da parte del certificatore?
Perché me ne sono accorto solo ora?
Mi hanno telefonato dal patronato dove porto a fare il mio modello 730 dicendo che è in corso una verifica sul mio dossier e così si sono accorti di questa mancanza.
Seconda domanda: i patronati accettano le nostre richieste di rimborso dopo una meticolosa analisi dei documenti.
Se fanno partire la pratica, significa che hanno valutato che non mancava niente e che si sono presi la responsabiltà della correttezza della stessa, non è così?
In caso di "grane" io sono in qualche modo tutelato?
Risponde il patronato?
Purtroppo immagino che sarà compito mio sanare gli eventuali problemi e per prima cosa vorrei sapere se e come si possono tramettere i dati all'ENEA dopo oltre un anno.
Ringrazio moltissimo chi mi sa rispondere.
Max
Modificato il 12 Novembre 2014 ore 20:17
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Novembre 2014, alle ore 22:16
    Non c'è alcun dubbio che la responsabilità di tutto ricada su di te, anche se ti sei fidato di professionisti.
    Prova a chiedere al patronato se è possibile fare una remissione in bonis.

  • maxdestri
    0
    Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 00:22
    Non c'è alcun dubbio che la responsabilità di tutto ricada su di te, anche se ti sei fidato di professionisti.
    Prova a chiedere al patronato se è possibile fare una remissione in bonis.
    Grazie, chiederò. Intanto però, cercando su Google, leggo che

    "Analogamente a quanto previsto per il ravvedimento operoso, la cui disciplina è contenuta nell’articolo 13 D.Lgs 472/1997, la possibilità di accedere alla remissione in bonis è preclusa qualora la violazione sia stata constatata o siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali l’autore dell’inadempimento abbia avuto formale conoscenza.".

    Temo che la verifica sui miei documenti sia già in atto.

  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 00:59 - ultima modifica: Giovedì 13 Novembre 2014, all or 01:02
    Se i documenti li hai chiesti al certificatore dovresti avare gli originali, come previsto dalla legge, tra l'altro l'allegato E con il totale delle spese sostenute lo dovresti aver firmato anche te all'epoca.
    In questo caso non dovresti avere grossi problemi.
    I documenti tecnici non vanno allegati al 730, al quale vanno invece allegate le fatture, quindi il patronato non ha colpe, ad ogni modo, se non erro, il 730 lo controlla e lo firma il contribuente prima dell'invio. Giusto?
    Saluti

  • maxdestri
    0
    Ricerca discussioni per utente Simonegiuntoli
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 15:58
    Se i documenti li hai chiesti al certificatore dovresti avare gli originali, come previsto dalla legge, tra l'altro l'allegato E con il totale delle spese sostenute lo dovresti aver firmato anche te all'epoca.
    In questo caso non dovresti avere grossi problemi.
    I documenti tecnici non vanno allegati al 730, al quale vanno invece allegate le fatture, quindi il patronato non ha colpe, ad ogni modo, se non erro, il 730 lo controlla e lo firma il contribuente prima dell'invio. Giusto?
    Saluti
    Non l'ho detto prima, ma mi ritrovo con certi problemi di salute che mi costringono a passare molto tempo su di una sedia a rotelle ed è questo il motivo per cui delego quasi ogni cosa ad altri e poi non ne vorrei più sapere.

    Tu, per "l'allegato" intendi la comunicazione all' ENEA? Quello non esiste proprio.
    Se il patronato non ha colpe, meglio così. Oggi mi hanno consigliato di aspettare che l'Agezia delle Entrate faccia le sue vrifiche e poi eventualmente chiedere un colloquio per vedere se si trova una soluzione "umana". Per il resto, mi dicono, la documentazione è perfettamente in regola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 30 Luglio 2024 ore 13:49 10
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Notizie che trattano Trasmettere all enea i dati della certificazione energetica in ritardo per negligenza professionisti che potrebbero interessarti


La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

La scheda informativa per la detrazione per riqualificazione energetica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'invio della scheda informativa è uno degli adempimenti previsti dalla legge per ottenere le detrazioni per le riqualificazioni energetiche. Di cosa si tratta?

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Comunicazione ENEA per bonus ristrutturazione: quando è obbligatoria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La comunicazione ENEA è necessaria solamente per alcuni degli interventi edilizi e tecnologici che beneficiano della detrazione per le ristrutturazioni edilizie

Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.

Detrazione 50% su ristrutturazioni edilizie: quali documenti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un riepilogo aggiornato dei documenti da produrre, conservare ed esibire in caso di controlli fiscali sulla detrazione per le ristrutturazioni edilizie 50%.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI