• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-06 10:36:05

Topi da proprietà confinante


Laemy
login
06 Marzo 2009 ore 08:41 5
Buongiorno, ultimamente ho un problema con una proprietà confinate, dove esiste una cascina, posizionata a 1 metro, o meno, dal muro di confine con la mia proprietà. In questa casciana viene stipato grano ed altro materiale completamente all'aperto, parliamo proprio di un tipico fienile. Questi materiali e soprattutto il grano portano a nidificare colonie di topi che poi entrano e nella mia proprietà attraverso i muri di confine.
Cosa posso fare per evitare questa situazione? E' possibile rivolgersi ad autorità competenti per l'igene pubblica e far rimuovere il grano? Esistono leggi a tutela della salute?

Grazie e buona giornata
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 10:02
    Stai "esagerando"!

    L'agricoltore confinante ha tutto il diritto di gestire la sua attività dalla quale produce il reddito per se e per la sua famiglia.

    Puoi intervenire facendo un esposto (che non serve proprio a niente e che nessuno prende in considerazione) presso l'Asl.
    Potresti fare ricorso all'autorità giudiziaria ... te la senti?

    Solo "dimostrando" tramite perizia che il confinante non adotta i criteri normativi per gestire la sua azienda agricola avresti possibilità di ottenere soddisfazione.

    Devi inoltre accertarti se il confinante è "realmente" un agricoltore "iscritto" e quindi ha il diritto di gestire il suolo come da te accennato.

    Infine devi controllare se la zona dove risiedete viene dal Piano Regolatore Comunale indicata come prevalentemente "residenziale" o agricola.

    Avrai così tutti gli elementi per intraprendere iniziative idonee a raggiungere un qualche risultato.

    Nel frattempo usa i metodi comuni per limitare i tuoi danni, ad esempio un bel paio di gatti!

  • laemy
    Laemy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 10:11
    Prima di tutto grazie della risposta.
    Per completezza vorrei evidenziare che il mio confinante non è un agricoltore. E' un pensionato che ha qualche terreno di proprietà. Il grano stipato lo utilizza per le galline e non altro. Inoltre la zona in cui viviamo e prevalentemente residenziale. Il problema è grosso e non esagero. La scorsa stagione abbiamo dovuto combattere con un numero elevatissimo di questi animali e per tutta la stagione estiva non abbiamo potuto aprire le finestre e le porte altrimenti entravano in casa, cosa che per altro non siamo riusciti del tutto ad evitare. Per il momento ci siamo limitati a richiedergli di spostare il grano in ambienti più chiusi, ma non credo che servirà a molto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 10:17
    Ora sei stato più chiaro (bisogna sempre tirar fuori le informazioni con le pinze ....).

    Invia una diffida a mezzo raccomandata dove imponi la risoluzione del problema avvertendo che in caso di mancato adempimento farai l'esposto agli organi sanitari, ma soprattutto farai ricorso presso il Giudice di Pace per far cessare l'attività incompatibile con la destinazione dell'area in cui risiedete.

    Al Giudice di Pace puoi accedere senza avvocato e con una spesa fissa (modica), leggi qui le informazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • laemy
    Laemy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 10:32
    Grazie per la sollecita risposta, speriamo di non dover mai arrivare a queste soluzioni drastiche, ma almeno ora conosciamo i nostri diritti.
    Grazie di nuovo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 10:36
    Se vi fossero ulteriori sviluppi, sono sempre a disposizione con precisi riferimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI