• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-01 17:20:34

Titolo per richiedere il permesso di costruire


Burlone70
login
01 Febbraio 2008 ore 13:30 3
Sono nuovo del forum saluto tutti gli utenti ed espongo un caso che mi sta facendo molto riflettere.
Il possessore ultraventennale di un immobile, che non ha ancora esercitato l'azione giudiziaria di usucapione, può richiedere il permesso di costruire o la DIA?
Io credevo di si visto che trascorsi i vent'anni di pacifico, ininterrotto ed incontrastato uso dell'immobile, con l'animus del proprietario, il soggetto diviene proprietario per usucapione. La sentenza giudiziaria è, infatti, dichiarativa nel senso che certifica una situazione di fatto già esistente.
Il problema è sorto con un impiegato dell'ufficio tecnico, il quale dice che il possessore ultraventennale non può richiedere l'autorizzazione perché non possiede titolo idoneo.
Gli ho, allora, chiesto se un'autocertificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio potessero essere sufficienti per dimostrare la proprietà dell'immobile, ma l'impiegato ha risposto negativamente.
Voi cosa ne pensate?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:14
    Ha ragione l'impiegato e così pure ha risposto l'Agenzia delle Entrate ad una precisa richiesta.

    Il titolo "reale" di proprietà o godimento si acquisisce solo dopo la sentenza di un giudice.
    Non è sufficiente una "dichiarazione" privata o pubblica di colui che tenti di vantarne il diritto.

    Anche ai fini dell'agevolazione del 36% sulle ristrutturazioni, l'Agenzia non ha compreso come beneficiari coloro che dichiarino la semplice usucapione acquisita solo "di fatto" dell'immobile in oggetto:

  • burlone70
    Burlone70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:50
    Ma sull'acquisizione del diritto reale successivo a sentenza sono un po dubbioso. Secondo l'art. 922 c.c. la Proprietà si acquista anche per usucapione. Per l'art 1158 c.c. La proprietà si acquista in virtù del possesso continuato per vent'anni. La sentenza del giudice è infatti dichiarativa e non costitutiva come invece dice "condominio".
    Grazie per la risposta cercherò se trovo giurisprudenza al riguardo, anche perché il problema è che per ottenere una sentenza dichiarativa di usucapione ci vorranno quasi due anni, se tutto fila liscio, mentre il proprietario ha bisogno di realizzare immediatamente dei lavori di ristrutturazione, e se non può ottenere le dovute autorizzazioni....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 17:20
    Ho in archivio "decine" di sentenze che ribadiscono quanto ti ho detto sopra.

    Fino alla sentenza del giudice, colui che vanta l'usucapione per possesso ventennale, non può vantare la "proprietà" del bene.
    In qualsiasi momento il reale proprietario potrebbe opporre valide motivazioni di interruzione del possesso "continuativo" unltraventennale (a volte basta anche una semplice raccomandata).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI