• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-11 17:19:35

Tettoia in giardino


Rb70-2000
login
11 Aprile 2007 ore 11:18 3
Buongiorno a tutti.
La mia casa è considerata villetta in quanto posta in posizione laterale di un condominio ad un piano.
Non ho alcun tipo di spesa condominiale.
Ingresso pedonale e auto sono privati e persino la mia assicurazione della casa è indipendente (dopo accordo con l'amministratore).

Essendo casa mia al piano terra circa metà dell'appartamente è ricoperto dal tetto di mia proprietà mentre metà è ricoperta da un monolocale facente parte del condominio.

Il balcone di questo moo/bilocale si affaccia sul mio giardino da un lato della mia casa.
Ora io vorrei realizzare una tettoia in legno per ripararmi dal sole (la casa ha travi a vista quindi manterrei il decoro condominiale) con un solo palo (in legno) di sostegno da un lato e l'altra estremita' avvitata al muro (sul lato del condominio ma dentro la mia proprietà).
Vorrei sapere se devo chiedere in qualche modo parere al condominio visto che la tettoia è solo sulla mia proprietà e che tipo di vincoli ho con il comune che mi ha per il momento chiesto un progetto tecnico.
Vi informo che la tettoia non sarà piu' profonda di un metro e mezzo larga meno di quattro metri.
Ovviamente verrà avvitata anche sotto il balcone.
E' vero che entro il metro e mezzo non devo avere problemi da parte del comune (chi mi ha fatto il preventivo mi ha affermato questo).

Spero di essere stato chiaro, Grazie per la risposta.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 14:03
    Qui trovi una tabella con elencati i lavori e le relative autorizzazioni necessarie:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    La Cassazione ha ribadito che nel caso di condominio "orizzontale" la competenza dalle fondamenta al tetto è esclusiva del proprietario.

    Qui trovi precisi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

  • rb70-2000
    Rb70-2000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 15:25
    Grazie

    Quindi se non ho capito male, devo chiedere permesso al comune ed al condominio, giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 17:19
    Esatto.

    Con le modalità espresse nei link che ti ho indicato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI