• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-26 11:06:58

Testamento? come fare?


Claudietto80
login
25 Giugno 2007 ore 11:19 3
Buongiorno a tutti.
Circa due mesi e' deceduto un mio parente, il quale come unici eredi aveva me e mio fratello.
Molto probabilmente questo parente ha lasciato un testamento in favore di mio fratello con il quale, io, sono in pessimi rapporti.
Mio fratello dice che e' stato fatto testamento in suo favore ma io non ho visto e non mi e' stato mai notificato nulla.
Come mi devo comportare? sono io che devo attivarmi per sapere se e' stato fatto qualcosa, oppure il notaio a cui e' stato consegnato il testamento deve contattarmi per mettermi a conoscenza della cosa?? Ci sono dei termini di scadenza??
In caso di testamento in favore di mi fratello, ho diritto ad una quota legittima?

Grazie a tutti per la disponibilita'!

Claudietto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 14:08
    Non hai specificato il grado di parentela!

    Se non sei parente diretto, non hai diritto alla quota "legittima".

    Se il parente (alla lontana) ha fatto testamento in favore di tuo fratello, aveva pieno diritto di farlo.

    Se non rientri nella successione testamentaria, il notaio non è obbligato a convocarti.
    Se conosci il nome del notaio, chiedi un incontro "informale".

  • claudietto80
    Claudietto80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 07:10
    Io e mio fratello siamo i nipoti di primo grado (figli della sorella del defunto) non c'e' nessun altro erede, se non dei cugini molto alla lontana come grado di parentela.
    Ecco volevo sapere in caso di testamento, se io ho diritto ad una quota legittima.

    Grazie a tutti, Claudietto!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 11:06
    Qui trovi un'ottima esposizione dei diritti successori:

    http://www.studiamo.it/dispense/diritto ... sioni.html

    Nel tuo caso vale comunque quanto ti ho detto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 14:46 4
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 13 Maggio 2024 ore 13:09 7
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.747 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI