• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-29 23:27:41

Terreno demaniale/comunale


Venom470
login
28 Luglio 2008 ore 23:02 3
Mi affido a voi in quanto è difficile trovare una consulenza, girato 3-4 notai che non hanno tempo... mi rimanete voi

Cerco di essere breve:

3 anni fa la mia ragazza attuale e il suo ex fidanzato acquistano un appartamento da un privato (che vi ha abitato 9 anni) di cui un piccolo angolo è proprietà del comune e del demanio.

All'atto del rogito dopo richiesta al comune si è saputo che il terreno vale circa 8000 ? ma non si riesce ad acquistare perché lo stesso comune dice il "demanio ha risposto che non lo vende" e quindi hanno inserito nel contratto di compravendita una clausola di non vendibilità per almeno 10 anni dall'acquisto della casa.

QUindi vale a dire che anche comprando il terreno la casa non si può vendere prima dei 10 anni?
E' possibile che sia legale una clausola di questo tipo? E' giusto che il demanio vincoli un privato in questo modo obbligandolo a tenere una casa per almeno 10 anni?

E soprattutto perché il proprietario iniziale che è stato li per 9 anni non lo ha dovuto comprare e chi subentra deve essere vincolato?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 07:39
    È tutto regolarissimo.

    Il comune obbliga l'acquirente di un terreno a lui ceduto per edificare a sottoscrivere una "convenzione" con una precisa durata (di solito ventennale).
    La procedura è simile al "diritto di superficie".

    Comunque sei stato poco chiaro...... ha detto che vi è un vincolo decennale prima della vendita, poi affermi che il precedente proprietario l'ha venduito dopo nove anni alla tua fidanzata.

    A cosa stavano pensando quando hanno fatto il rogito invece che leggere la documentazione? Perché il notaio ha accettato di fare il rogito se esisteva il vincolo alla vendita? I 10 anni sono "iniziali" ed il vincolo cessa oppure si rinnova in continuazione (assurdo)?

    Come vedi, se non dai informazioni plausibili, avrai solo risposte "vaghe"!!!!!

  • venom470
    Venom470 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 19:27
    È tutto regolarissimo.

    Comunque sei stato poco chiaro...... ha detto che vi è un vincolo decennale prima della vendita, poi affermi che il precedente proprietario l'ha venduito dopo nove anni alla tua fidanzata.



    Scusa hai ragione mi son spiegato male.
    L'acquisto intendevo effettuato dalla mia fidanzata. Il precedente inquilino è rimasto li 9 anni e durante il rogito nel contratto della mia ragazza è stata messa la clausola dei 10 anni.


    A cosa stavano pensando quando hanno fatto il rogito invece che leggere la documentazione? Perché il notaio ha accettato di fare il rogito se esisteva il vincolo alla vendita? I 10 anni sono "iniziali" ed il vincolo cessa oppure si rinnova in continuazione (assurdo)?

    le stesse domande me le pongo anche io in quanto dopo aver consultato 3 notai (dopo aver letto la documentazione) non si sono resi disponibili nemmeno per una consulenza. Purtroppo in certe cose vige l'ignoranza altrimenti saremo tutti notai e quando affronti un contratto di qualsiasi tipo c'è sempre qualcosa che non capisci o che non sei in grado di capire.
    Mi scuso cmq per la poca chiarezza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 23:27
    ....... e durante il rogito nel contratto della mia ragazza è stata messa la clausola dei 10 anni...........
    Non si capisce cosa vuoi indicare.

    Chi ha obbligato ad inserire questa clausola? Il comune?

    Mi sembra tutto assurdo e illogico .....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI