menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-18 18:00:01

Terreno confinante abbandonato


Zimos
login
18 Dicembre 2006 ore 15:46 2
Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Da un po' di tempo ho acquistato un terreno con un piccolo casale da ristrutturare.
L'appezzamento confinante è in stato di abbandono e, oltre al terreno incolto, c'è un rudere di un'abitazione crollata e tuttora pericolante (oltre che ridotta a discarica).
Il problema è che questo rudere si trova a mezzo metro dal mio casale (entrambi gli edifici sono stati costruiti sul confine).
Qualche tempo fa abbiamo contattato uno dei proprietari ed abbiamo fatto un'offerta per l'acquisto della loro proprietà.
La persona contattata era più che felice di disfarsi di quel pezzo di terra, ma non essendo l'unico proprietario (anche se da solo detiene il 50%) doveva sentire anche gli altri tre cointestatari.
Per farla breve i signori non si sono accordati fra loro e hanno deciso di non vendere più.
A questo punto vi chiedo: quali strade si possono intraprendere per cercare di togliere di mezzo quel rudere e far pulire il terreno, almeno vicino al mio confine?
Confesso che un'acquisto della proprietà avrebbe risolto molti nostri problemi:
- maggior cubatura per il restauro (sfruttando il rudere regolarmente accatastato)
- strada di accesso al nostro fondo già presente (altrimenti dovremmo farla nuova)

Aggiungo, per la precisione e perché magari vi viene in mente qualcosa, che la reale proprietà del terreno è ancora della Curia e quelli che io ho indicato come proprietari sono "solo" beneficiari di colonia perpetua (quindi alla fine sono i proprietari, visto che basta pagare una sciocchezza alla Prebenda parrocchiale per ottenere la piena proprietà).
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 17:25
    Zimos ha scritto:
    A questo punto vi chiedo: quali strade si possono intraprendere per cercare di togliere di mezzo quel rudere e far pulire il terreno, almeno vicino al mio confine?

    Puoi rivolgerti al Giudice solo per "danno temuto" alle perone o alle tue cose, in caso contrario non puoi fare niente.

    È solo il caso di ricordare che un'eventuale "diritto di prelazione" spetta solo per "fondi agrari", accertati della situazione.

    Insomma, non puoi "pretendere" che ti vendano il fondo ed il rustico, devi solo fare opera di convinzione.

  • zimos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 18:00
    Ti ringrazio per la risposta.
    Speravo nel fatto che la proprietà effettiva è della Chiesa e che se un fondo non è tenuto in maniera decorosa, il colono potesse perdere il suo diritto. Ma mi sa che qui ci addentriamo in una legislatura di qualche secolo fa.
    Riguardo alla prelazione agraria, c'è da dire che attualmente il mio fondo è coltivato, ma se ciò non bastasse ho intenzione di fare l'iscrizione alla Coldiretti (chiaramente non solo per avere una prelazione in un'eventuale vendita, ma anche per altri motivi che esulano da questo discorso).
    Grazie e ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI