• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-18 18:00:01

Terreno confinante abbandonato


Zimos
login
18 Dicembre 2006 ore 15:46 2
Salve a tutti, vi spiego il mio problema.
Da un po' di tempo ho acquistato un terreno con un piccolo casale da ristrutturare.
L'appezzamento confinante è in stato di abbandono e, oltre al terreno incolto, c'è un rudere di un'abitazione crollata e tuttora pericolante (oltre che ridotta a discarica).
Il problema è che questo rudere si trova a mezzo metro dal mio casale (entrambi gli edifici sono stati costruiti sul confine).
Qualche tempo fa abbiamo contattato uno dei proprietari ed abbiamo fatto un'offerta per l'acquisto della loro proprietà.
La persona contattata era più che felice di disfarsi di quel pezzo di terra, ma non essendo l'unico proprietario (anche se da solo detiene il 50%) doveva sentire anche gli altri tre cointestatari.
Per farla breve i signori non si sono accordati fra loro e hanno deciso di non vendere più.
A questo punto vi chiedo: quali strade si possono intraprendere per cercare di togliere di mezzo quel rudere e far pulire il terreno, almeno vicino al mio confine?
Confesso che un'acquisto della proprietà avrebbe risolto molti nostri problemi:
- maggior cubatura per il restauro (sfruttando il rudere regolarmente accatastato)
- strada di accesso al nostro fondo già presente (altrimenti dovremmo farla nuova)

Aggiungo, per la precisione e perché magari vi viene in mente qualcosa, che la reale proprietà del terreno è ancora della Curia e quelli che io ho indicato come proprietari sono "solo" beneficiari di colonia perpetua (quindi alla fine sono i proprietari, visto che basta pagare una sciocchezza alla Prebenda parrocchiale per ottenere la piena proprietà).
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 17:25
    Zimos ha scritto:
    A questo punto vi chiedo: quali strade si possono intraprendere per cercare di togliere di mezzo quel rudere e far pulire il terreno, almeno vicino al mio confine?

    Puoi rivolgerti al Giudice solo per "danno temuto" alle perone o alle tue cose, in caso contrario non puoi fare niente.

    È solo il caso di ricordare che un'eventuale "diritto di prelazione" spetta solo per "fondi agrari", accertati della situazione.

    Insomma, non puoi "pretendere" che ti vendano il fondo ed il rustico, devi solo fare opera di convinzione.

  • zimos
    Zimos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 18:00
    Ti ringrazio per la risposta.
    Speravo nel fatto che la proprietà effettiva è della Chiesa e che se un fondo non è tenuto in maniera decorosa, il colono potesse perdere il suo diritto. Ma mi sa che qui ci addentriamo in una legislatura di qualche secolo fa.
    Riguardo alla prelazione agraria, c'è da dire che attualmente il mio fondo è coltivato, ma se ciò non bastasse ho intenzione di fare l'iscrizione alla Coldiretti (chiaramente non solo per avere una prelazione in un'eventuale vendita, ma anche per altri motivi che esulano da questo discorso).
    Grazie e ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI