• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-13 12:41:54

Tempistica per la detrazione


Samuel19
login
12 Dicembre 2007 ore 17:58 10
Salve, desideravo sapere un paio di cose:

1) dato che siamo arrivati alla fine dell'anno e non ho ancora finito la ristrutturazione, le fatture e contestuali bonifici devono essere datate entro il 31.12.2007 o una delle due operazioni può avvenire anche nel 2008? (es: pagamento 2007 e fatturazione 2008 o viceversa)

2) ho sentito dire che la finanziaria 2008 prevede la proroga delle agevolazioni irpef 36%. è vero? se sì, posso prendermela con comodo per i lavori e poter fruire della detrazione anche l'anno prox?

grazie e auguri di buon natale...
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 19:22
    Si purchè la finanziaria venga approvata...cosa che speriamo tutti, ma con questo governicchio, tutto è possibile

  • samuel19
    Samuel19 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 20:35
    Per quanto riguarda il primo punto?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 21:36
    Fa fede il pagamento con il bonifico, se viene fatto nel 2007, detrazione nel 2008 ecc..Anche se non capisco un pagamento prima dell'emissione fattura...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 22:27
    Come abbiamo sempre ribadito sul forum, vale il principio "di cassa".

    Si detraggono i "pagamenti" fatti a mezzo bonifico durante l'anno considerato, non è indicativa la "data fattura".

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 10:43
    Sono interessato anch'io alla modalità di richiesta di detrazione per pagamenti a cavallo tra 2007 e 2008.
    Qui':
    http://abropek.blogspot.com/2007/12/detrazione-55-e-finanziaria-2007-2008.html
    c'e' la risposta dell'Enea.

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 11:28
    Benissimo e uno nel frattempo come si deve comportare ?

    Meglio chiudere tutto nel 2007, perdendo l'incentivo su alcune spese, oppure rinviare al 2008 con la possibilità di trovare qualche sorpresa ?

    Saluti

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 11:35
    E' una scelta personale ...
    sembra che con la finanziaria 2008 si possa spalmare lo sgravio in 10 anni (invece dei 3), quindi per grandi spese è più conveniente ...
    c'e' sempre il richio che non approvino la legge ... ma mi sembra che ci sia tutta la volontà a farlo.

  • moda63
    Moda63 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 12:32
    Si detraggono i "pagamenti" fatti a mezzo bonifico durante l'anno considerato, non è indicativa la "data fattura".



    Nella causale del bonifico si debbono citare riferimenti in merito al recupero energetico, che so il numero di pratica dell'attestato energetico o altro? Oppure basta citare il numero fattura dell'idraulico che ha eseguito i lavori (esempio fatt xxx per installazione caldaia a condensazione e pannelli solari)?

    Grazie 1000

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 12:38
    E' una scelta personale ...
    sembra che con la finanziaria 2008 si possa spalmare lo sgravio in 10 anni (invece dei 3), quindi per grandi spese è più conveniente ...
    c'e' sempre il richio che non approvino la legge ... ma mi sembra che ci sia tutta la volontà a farlo.

    Fosse solo questa la differenza...se nel decreto attuativo, per es. escludono alcune voci di spesa (per es. opere murarie per ecc..)....

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2007, alle ore 12:41
    Nella causale del bonifico si debbono citare riferimenti in merito al recupero energetico, che so il numero di pratica dell'attestato energetico o altro? Oppure basta citare il numero fattura dell'idraulico che ha eseguito i lavori (esempio fatt xxx per installazione caldaia a condensazione e pannelli solari)?

    Grazie 1000


    No,come per il 36 %. Nella causale va inserito Bonifico ai sensi legge 296 27.12.06, invece che bonifico ai sensi legge 449/97, almeno per me è così.

    La pratica di attestato energetico te la tieni per te.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI