• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-03 12:59:28

Tasse terreno agricolo


Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e del problema acquisto casa sto cercando di comprare un terreno agricolo e una piccola casa, non so come si pagano le tasse sul terreno agricolo, è molto costoso possederne un ettaro?
Se più di uno?
Che differenza c'è se il terreno è in una particella che comprende casa ed immobile oppure è in una particella altra?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2020, alle ore 12:21
    Buongiorno Margherita, e benvenuta. Lei si riferisce alle tasse/imposte sull'acquisto (quelle legate all'atto notarile, in sintesi), o alla successiva imposizione fiscale sul reddito, derivante dalla proprietà di beni immobili?

  • margherita90
    Margherita90 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 3 Luglio 2020, alle ore 12:59
    Buongiorno Margherita, e benvenuta. Lei si riferisce alle tasse/imposte sull'acquisto (quelle legate all'atto notarile, in sintesi), o alla successiva imposizione fiscale sul reddito, derivante dalla proprietà di beni immobili?
    Alla imposizione fiscale derivante dalla proprietà dell'immobile,ma mi hai fatto sorgere un'altra domanda, ci sono differenze nelle varie voci della compravendita?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img tipo3f
Buongiorno, possiedo una piccola quota di una abitazione ed integralmente un terreno su cui insiste un vecchio fabbricato rurale non accatastato. Vorrei accatastare quest'ultimo e...
tipo3f 07 Ottobre 2020 ore 21:27 3
Img nicola.catania
Salve, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento. Un edificio C/2 sito in zona rurale, che non è pertinenza di un'abitazione, può beneficiare di agevolazioni...
nicola.catania 10 Giugno 2020 ore 17:40 1
Img millo.it
Salve a tutti,sono un proprietario di un terreno di circa 5 ettari nel comune di Sorano (GR).Vorrei avvalermi della possibilità di edificare la mia abitazione su tale...
millo.it 25 Settembre 2015 ore 17:36 1
Img maurizio.vit
Buonasera,volevo gentilmente chiedere se è possibile costruire un box per un cavallo in un terreno agricolo????Ho un terreno agricolo dietro casa mia...non sono coltivatore...
maurizio.vit 27 Gennaio 2015 ore 09:15 3
Notizie che trattano Tasse terreno agricolo che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla cessione del diritto di superficie

Proprietà - Per il Fisco in caso di costituzione e cessazione di un diritto di superficie si applica la normativa fiscale prevista per i trasferimenti della proprietà piena

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

PNRR: in arrivo un piano per la tutela e valorizzazione dell'architettura e paesaggio rurale

Leggi e Normative Tecniche - La riqualificazione dell'edilizia storico-rurale permetterà di dare nuova vita alle periferie e alle campagne, migliorando la tutela del paesaggio circostante.

Ici sui terreni

Normative - Sono soggetti al regime impositivo dell'Ici non solo gli edifici ma anche i terreni, siano essi edificabili o di tipo agricolo.

Immobili in costruzione: anche la nuova IMU colpisce l'area fabbricabile sottostante

Fisco casa - IMU e immobili in costruzione: la disciplina prevista dalla Legge di bilancio 2020 non modifica la modalità di calcolo per i fabbricati in corso di costruzione.

Progettazione e paesaggio

Progettazione - Dar vita ad un rapporto armonioso con il paesaggio e' uno degli aspetti distintivi nella realizzazione di fabbricati in ambienti naturali.

Come individuare i confini di un terreno

Catasto - La delimitazione dei lotti e delle proprietà ad uso agricolo è spesso oggetto di controversia: ecco come definire i confini di una proprietà con lo smartphone.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI