• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2004-10-09 16:38:42

Tante domande per fare chiarezza


Anonimo
login
09 Ottobre 2004 ore 12:03 1
Egregi consulenti di lavorincasa
avrei molte domande da rivolgervi visto che dovrei ristrutturare la mia casa, ma mi limito a esporre le più urgenti, non volendo approfittare della vostra disponibilità.
Dovrei cominciare i lavori di ristrutturazione(abbattimento di tutti i muri interni, rifacimento dei pavimeti, dell'impianto elettrico, dell'impianto termoidraulico, costruzione ascensore ecc ecc.) nei mesi di febbraio - marzo 2005.
- Per avere diritto al rimborso del 36% sull'IRPEF devo inviare prima dell'inizio di qualsiasi lavoro (anche di demolizione) il modulo della detrazione con i rispettivi preventivi presso il centro di Pescara?
- Devo attendere che mi arrivi una risposta dal centro di Pescara prima di iniziare i lavori?
- Devo spedire anche le autorizzazioni comunali (dia)?
- Devo chiedere autorizzazione anche all'asl? E devo spedire anche questa?
- Cosa accade se ho inviato un preventivo (x es di un a ditta) e poi decido di cambiare ditta perché nel frattempo ho fatto altre ricerche sul mercato e la seconda ditta è risultata più conveniente? Devo rispedire solo il preventivo della nuova ditta o tutta la documentazione di nuovo?
- I moduli che ho scaricato dal vostro sito sono dei fac-simile, dove trovo i moduli originali?
- La data del 31/12/2005 si riferisce al termine ultimo entro cui presentare domanda di rimborso o al termine ultimo in cui si devono finire i lavori di ristrutturazione?
- Nonostante debba iniziare i lavori nei mesi di febbraio - marzo 2005 posso inviare la documentazione e la domanda di rimborso sin da ora al centro di Pescara (sempre che riesca ad ottenere tutti i preventivi)?

Scusate se le domande sono troppe ma il vostro è l'unico sito che risponde con chiarezza nel mare magno di confusione che regna attorno a questo argomento.

Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.

Antonella.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2004, alle ore 16:38
    1)E' sempre necessario inviare prima dell'inizio dei lavori la comunicazione al Centro Operativo di Pescara. L'agevolazione consiste in uno sgravio IRPEF in rate da dieci anni da dedurre in sede di redazione dell'Unico o del 730, ma non dà diritto ad alcun rimborso.
    2)Il centro di Pescara non dè alcuna risposta.Il controllo successivo, una volta avvenuta la detrazione nella dichiarazione dei redditi, avviene da parte dell'Ufficio delle Entrate competente per territorio.
    3) Sì. Si può anche ovviare allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti il possesso dei documenti.
    4) Se necessaria, sì ( o autocertificazione); nel tuo caso, credo che l'autorizzazione ASL non sia richiesta.
    5) Non bisogna allegare alla domanda alcun preventivo di spesa.
    6) Sul sito dell'agenzia delle Entrate.
    7)Indipendentemente da quandp verranno ultimati i lavori, valgono le date dei bonifici di pagamento da effettuarsi entro il 31/12/2005.
    Sì. anche perché, come già detto in precedenza, non vanno allegati preventivi.La deduzione massima è di 48.000 euro per ogni unità immobiliare e le spese vanno dimostrate con le fatture.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI