• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-10-09 16:38:42

Tante domande per fare chiarezza


Anonimo
login
09 Ottobre 2004 ore 12:03 1
Egregi consulenti di lavorincasa
avrei molte domande da rivolgervi visto che dovrei ristrutturare la mia casa, ma mi limito a esporre le più urgenti, non volendo approfittare della vostra disponibilità.
Dovrei cominciare i lavori di ristrutturazione(abbattimento di tutti i muri interni, rifacimento dei pavimeti, dell'impianto elettrico, dell'impianto termoidraulico, costruzione ascensore ecc ecc.) nei mesi di febbraio - marzo 2005.
- Per avere diritto al rimborso del 36% sull'IRPEF devo inviare prima dell'inizio di qualsiasi lavoro (anche di demolizione) il modulo della detrazione con i rispettivi preventivi presso il centro di Pescara?
- Devo attendere che mi arrivi una risposta dal centro di Pescara prima di iniziare i lavori?
- Devo spedire anche le autorizzazioni comunali (dia)?
- Devo chiedere autorizzazione anche all'asl? E devo spedire anche questa?
- Cosa accade se ho inviato un preventivo (x es di un a ditta) e poi decido di cambiare ditta perché nel frattempo ho fatto altre ricerche sul mercato e la seconda ditta è risultata più conveniente? Devo rispedire solo il preventivo della nuova ditta o tutta la documentazione di nuovo?
- I moduli che ho scaricato dal vostro sito sono dei fac-simile, dove trovo i moduli originali?
- La data del 31/12/2005 si riferisce al termine ultimo entro cui presentare domanda di rimborso o al termine ultimo in cui si devono finire i lavori di ristrutturazione?
- Nonostante debba iniziare i lavori nei mesi di febbraio - marzo 2005 posso inviare la documentazione e la domanda di rimborso sin da ora al centro di Pescara (sempre che riesca ad ottenere tutti i preventivi)?

Scusate se le domande sono troppe ma il vostro è l'unico sito che risponde con chiarezza nel mare magno di confusione che regna attorno a questo argomento.

Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.

Antonella.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2004, alle ore 16:38
    1)E' sempre necessario inviare prima dell'inizio dei lavori la comunicazione al Centro Operativo di Pescara. L'agevolazione consiste in uno sgravio IRPEF in rate da dieci anni da dedurre in sede di redazione dell'Unico o del 730, ma non dà diritto ad alcun rimborso.
    2)Il centro di Pescara non dè alcuna risposta.Il controllo successivo, una volta avvenuta la detrazione nella dichiarazione dei redditi, avviene da parte dell'Ufficio delle Entrate competente per territorio.
    3) Sì. Si può anche ovviare allegando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti il possesso dei documenti.
    4) Se necessaria, sì ( o autocertificazione); nel tuo caso, credo che l'autorizzazione ASL non sia richiesta.
    5) Non bisogna allegare alla domanda alcun preventivo di spesa.
    6) Sul sito dell'agenzia delle Entrate.
    7)Indipendentemente da quandp verranno ultimati i lavori, valgono le date dei bonifici di pagamento da effettuarsi entro il 31/12/2005.
    Sì. anche perché, come già detto in precedenza, non vanno allegati preventivi.La deduzione massima è di 48.000 euro per ogni unità immobiliare e le spese vanno dimostrate con le fatture.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI