menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-03-09 18:34:57

Svista su comunicazione co pescara o mi salvo in corner?

Uto
login
23 Febbraio 2007 ore 15:52 6
Salve a tutti.
Per usufruire delle detrazioni fiscali su una ristrutturazione ho mandato al CO di Pescara la famigerata comunicazine preventiva...
Siccome non avevo tutti i documenti sotto mano, ho letto sul modulo: "ovvero, ai sensi del dpr ecc... ecc.. dichiara ....
Che bello ho spuntato tutte le voci sui documenti e quella voce in cui "dichiaravo" di essere in possesso della documentazione e di poterla esibire a richiesta.

E poi ho fatto la mia bella firma in calce.

Ora? Perché questo non costituirebbe dichiarazione fatta e finita? Perché il CO ha predisposto un modulo a parte (che andrebbe quindi allegato)? Cos'ha di più?

Del resto nelle istruzioni avevo letto "In luogo della trasmissione della documentazione prevista, i contribuenti possono rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante il possesso della stessa e la disponibilità ad esibirla se richiesta dagli uffici finanziari.
Nella sezione il dichiarante deve barrare le caselle corrispondenti ai documenti di cui è in possesso; deve inoltre indicare, barrando la corrispondente casella, se allega detti documenti alla comunicazione d?inizio lavori ovvero se rende la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"

Non si dice mai che bisogna anche allegare la dichiarazione, che a rigor di logica è resa quando uno ha barrato la casella "dichiara"...

Secondo voi?

Uto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:19
    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate si trova questo riferimento:

Per quanto concerne la documentazione da allegare alla comunicazione si sottolinea che è possibile allegare soltanto un'autocertificazione, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, attestante che tutta la documentazione è stata raccolta ed è a disposizione per ogni eventuale verifica su richiesta degli Uffici finanziari. Anche in caso di autocertificazione, il contribuente dovrà barrare le caselle del modulo relative alla documentazione richiesta.

Mi sembra che non sia soggetta a "interpretazioni personali"

• uto
    0
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:23
    Ok sono fottuto
    (anche se le istruzioni per la "corretta compilazione del modulo" sono molto meno chiare )

Purtroppo ho letto solo le istruzioni e non sono andato a spulciare qua e là...

Grazie per la risposta

Uto

• condominiale
    0
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:32
    Tranquillo, invia il documento "autocertificato" e spiega che si tratta di "integrazione" alla comunicazione da te inviata.

• uto
    0
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:38
    Tranquillo, invia il documento "autocertificato" e spiega che si tratta di "integrazione" alla comunicazione da te inviata.

O c...! Dici davvero? Provvedo subito!!

Pensa che anche nella stessa pagina del CO trovo la dicitura "produrre una autocertificazione" e non "allegare"... ma dico io; possibile che in Italia dobbiamo essere così involuti nell'esprimerci?

"È previsto dalla normativa che in luogo di tutta la documentazione da allegare al modulo di comunicazione di inizio dei lavori, i contribuenti possono produrre una autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000, attestante il possesso della stessa e la disponibilità ad esibirla se richiesta dagli uffici finanziari. Anche nel caso in cui si ricorra all' autocertificazione, i contribuenti sono tenuti comunque a barrare le caselle del modulo relative alla documentazione richiesta".

Ti ringrazio. Se è così mi hai salvato la vita...

Uto

• uto
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 15:37
    Risalve a tutti!
    Visto che ho avuto da voi indicazioni difformi, vi mando le informazioni che ho ricevuto direttamente dall'Agenzia delle Entrate su questa faccenda così tutti avremo le idee chiare.

Il modulo di autocertificazione (che si hanno tutti i documenti e che si esibiranno su richiesta dell'AE) che si trova sul sito di pescara è un relitto obsoleto. Infatti prima della metà dell'anno scorso il modulo della CIL non conteneva la voce "ai sensi del dpr ecc... ecc.. dichiara .... di essere in possesso... ". Da allora i moduli CIL la contengono come voce esplicita e quindi barrare la casella e sottoscrivere il modulo costituisce (come logica vorrebbe) dichiarazione fatta e finita.

Non va allegato alcun modulo di autocertificazione (che sarebbe un'inutile duplicato) ma basta la spunta di quella voce (oltre che delle voci relative ai documenti cui si riferisce, ovviamente).

Purtroppo in 'ste cose bisogna marciare coi piedi di piombo...

Uto

• condominiale
    0
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 18:34
    Forse che allegando un foglietto di carta con un autocertificazione avresti commesso un .... reato?

Basta leggere attentamente i moduli messi a disposizione per non sbagliare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI