• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-09 18:34:57

Svista su comunicazione co pescara o mi salvo in corner?


Uto
login
23 Febbraio 2007 ore 15:52 6
Salve a tutti.
Per usufruire delle detrazioni fiscali su una ristrutturazione ho mandato al CO di Pescara la famigerata comunicazine preventiva...
Siccome non avevo tutti i documenti sotto mano, ho letto sul modulo: "ovvero, ai sensi del dpr ecc... ecc.. dichiara ....
Che bello ho spuntato tutte le voci sui documenti e quella voce in cui "dichiaravo" di essere in possesso della documentazione e di poterla esibire a richiesta.

E poi ho fatto la mia bella firma in calce.

Ora? Perché questo non costituirebbe dichiarazione fatta e finita? Perché il CO ha predisposto un modulo a parte (che andrebbe quindi allegato)? Cos'ha di più?

Del resto nelle istruzioni avevo letto "In luogo della trasmissione della documentazione prevista, i contribuenti possono rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, attestante il possesso della stessa e la disponibilità ad esibirla se richiesta dagli uffici finanziari.
Nella sezione il dichiarante deve barrare le caselle corrispondenti ai documenti di cui è in possesso; deve inoltre indicare, barrando la corrispondente casella, se allega detti documenti alla comunicazione d?inizio lavori ovvero se rende la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"

Non si dice mai che bisogna anche allegare la dichiarazione, che a rigor di logica è resa quando uno ha barrato la casella "dichiara"...

Secondo voi?

Uto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:19
    Sul sito dell'Agenzia delle Entrate si trova questo riferimento:

    Per quanto concerne la documentazione da allegare alla comunicazione si sottolinea che è possibile allegare soltanto un'autocertificazione, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, attestante che tutta la documentazione è stata raccolta ed è a disposizione per ogni eventuale verifica su richiesta degli Uffici finanziari. Anche in caso di autocertificazione, il contribuente dovrà barrare le caselle del modulo relative alla documentazione richiesta.

    Mi sembra che non sia soggetta a "interpretazioni personali"

  • uto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:23
    Ok sono fottuto
    (anche se le istruzioni per la "corretta compilazione del modulo" sono molto meno chiare )

    Purtroppo ho letto solo le istruzioni e non sono andato a spulciare qua e là...

    Grazie per la risposta

    Uto

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:32
    Tranquillo, invia il documento "autocertificato" e spiega che si tratta di "integrazione" alla comunicazione da te inviata.

  • uto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 16:38
    Tranquillo, invia il documento "autocertificato" e spiega che si tratta di "integrazione" alla comunicazione da te inviata.

    O c...! Dici davvero? Provvedo subito!!

    Pensa che anche nella stessa pagina del CO trovo la dicitura "produrre una autocertificazione" e non "allegare"... ma dico io; possibile che in Italia dobbiamo essere così involuti nell'esprimerci?

    "È previsto dalla normativa che in luogo di tutta la documentazione da allegare al modulo di comunicazione di inizio dei lavori, i contribuenti possono produrre una autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000, attestante il possesso della stessa e la disponibilità ad esibirla se richiesta dagli uffici finanziari. Anche nel caso in cui si ricorra all' autocertificazione, i contribuenti sono tenuti comunque a barrare le caselle del modulo relative alla documentazione richiesta".

    Ti ringrazio. Se è così mi hai salvato la vita...

    Uto

  • uto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 15:37
    Risalve a tutti!
    Visto che ho avuto da voi indicazioni difformi, vi mando le informazioni che ho ricevuto direttamente dall'Agenzia delle Entrate su questa faccenda così tutti avremo le idee chiare.

    Il modulo di autocertificazione (che si hanno tutti i documenti e che si esibiranno su richiesta dell'AE) che si trova sul sito di pescara è un relitto obsoleto. Infatti prima della metà dell'anno scorso il modulo della CIL non conteneva la voce "ai sensi del dpr ecc... ecc.. dichiara .... di essere in possesso... ". Da allora i moduli CIL la contengono come voce esplicita e quindi barrare la casella e sottoscrivere il modulo costituisce (come logica vorrebbe) dichiarazione fatta e finita.

    Non va allegato alcun modulo di autocertificazione (che sarebbe un'inutile duplicato) ma basta la spunta di quella voce (oltre che delle voci relative ai documenti cui si riferisce, ovviamente).

    Purtroppo in 'ste cose bisogna marciare coi piedi di piombo...

    Uto

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 18:34
    Forse che allegando un foglietto di carta con un autocertificazione avresti commesso un .... reato?

    Basta leggere attentamente i moduli messi a disposizione per non sbagliare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 13:41 5
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
348.789 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI